Instagram è diventato ormai uno dei social più amati ed usati: basti pensare che è secondo solo a Facebook e, in termini di frequentazione, ha superato persino Twitter un tempo così tanto gettonato. Era quindi inevitabile che Mark Zuckerberg pensasse ad aggiornarlo per renderlo ancora più appetibile per i suoi utenti (che al momento sono circa 400 milioni). Ma quali sono le novità più importanti? Scoprile tutte nella nostra gallery!
Instagram è nato con le foto, ma pian piano hanno iniziato a prendere piede anche i video la cui durata però non ha mai potuto superare i 15 secondi. Ora invece si è deciso di allungarli fino a un minuto per la gioia degli utenti che si divertono sempre di più a fare e guardare video su questo social.
Chi ha un dispositivo iOS, può persino sbizzarrirsi con i video multi-clip. Per la precisione: si potranno realizzare dei video partendo da più clip presenti nel rullino fotografico del proprio smartphone e/o tablet. Una nota tecnica: chi si trova la versione 7.19 di Instagram per dispositivi iOS e ha avuto dei problemi, sappia che sono in fase di risoluzione.
Altra novità introdotta di recente è la datazione dei post visibile anche per quelli caricati indietro nel tempo. In sostanza: se non ti ricordi più quando hai postato una foto o un video ora potrai sapere la data esatta, dato che viene visualizzata chiaramente. Vale sia per iOS che Android.
Ultimamente si è parlato molto del possibile cambio di timeline di Instagram. Una notizia che ha scatenato la rete, tanto che su Change.org è stata lanciata anche una petizione per chiedere di mantenere l’ordine cronologico dei post. Lo staff di Instagram ha però comunicato che questo cambio è ancora in fase di test.
Alla base dell’aggiornamento di timeline ci dovrebbe essere un nuovo algoritmo, la cui particolarità è quella di ordinare i contenuti in base ai propri interessi. Questo significa che, se solitamente segui alcuni personaggi e/o hashtag, i post relativi saranno quelli che ti compariranno per primi.
Si è però pensato anche ad aggiornare la piattaforma Instagram.com in versione desktop. Risultato: potete cercare account, hashtag, luoghi e persone sul sito con la stessa facilità con cui lo fate attraverso l’app. E non è finita qui, perché ne è stato rivoluzionato anche il design.