Sette milioni e settecentomila: è il numero dei single in Italia, praticamente un italiano su tre.  Milioni di persone che, stando ai dati di una ricerca condotta da Coldiretti, che non solo devono fare i conti con un’innegabile senso di solitudine ma anche con una maggiore spesa quotidiana a proprio carico.
 

L'ITALIA E' IL PAESE DEI MATRIMONI PIU' LUNGHI

La spesa media per alimenti e bevande per una persona single è di 332 euro al mese, praticamente il 62% in più rispetto alla media di ogni componente di una famiglia composta da 2 o 3 persone che si attesta su 204 euro. Perché questo gap così evidente? Secondo Coldiretti la colpa è  fatto che non si trovano in commercio prodotti alimenti in confezioni adeguate per un single e ciò costringe a dover comprare confezioni troppo grandi che spesso non vengono nemmeno consumate in tempo.

Sarebbe forse ora di adeguarsi a questo grande cambiamento sociale se si pensa che negli ultimi dieci anni gli italiani che vivono da soli sono aumentati del 41%. Inoltre costa più del doppio l’affitto o il muto per la propria casa (probabilmente perché le case di piccola metratura costano in media di più di quelle grandi), i combustibili e l’energia costano il 76% in più e si spende il  29% in più per i trasporti.