Malgrado le separazioni siano in continuo aumento, anche se è vero che recenti studi hanno mostrato come la recessione economica abbia dissuaso molti dal divorziare per via delle spese, l'Italia è uno dei paesi in cui i matrimoni sono più longevi.
COPPIE SENZA FIGLI: MATRIMONI PIU' FELICI
Secondo un grafico recentemente pubblicato dall'Economist l'Italia è fra i paesi Ocse, ovvero appartenenti all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, quello in cui i matrimoni hanno maggiore durata, raggiungendo in media i 16 anni. Il paese dove si divorzia di più sono gli Stati Uniti, dove un matrimonio dura fra i 6 e gli 8 anni.
Dopo gli Stati Uniti seguono il Belgio e la Repubblica Ceca. Invece per quello che riguarda la durata minma del matrimonio vince, per così dire, il Qatar dove i matrimoni durano ancora meno di 6 anni. Sarebbe interessante anche conoscere i motivi per cui i matrimoni finiscono in Italia ma anche negli altri paesi per studiare se ci sia o meno un filo conduttore e per capire la specificità di ogni paese.