JOHN F. KENNEDY JR E CAROLYN BESSETTE, ANNIVERSARIO DELLA LORO MORTE IN INCIDENTE AEREO – Che il loro fosse un amore intenso e passionale non possiamo confermarlo, che lui la amasse sconsideratamente, sì. 
John F. Kennedy Jr (John John), bello, ricco, erede della più grande dinastia d’America, una carriera avviata di avvocato e giornalista, e una moglie affascinante, Carolyn Bessette, che combatteva contro i chiari segni della depressione. Era la coppia più invidiata al mondo, ma probabilmente anche la più sfortunata, di quella sfortuna che ha perseguitato i Kennedy, erede dopo erede, fino alla tomba.

L’amore tormentato di Frida Kahlo

Eppure tutto iniziò come la classica favola: John le chiese di sposarla mentre erano in barca. Le disse: «Pescare è molto più divertente se lo fai in compagnia».  Carolyn accettò, ma non poté fare a meno di pensare a quanto gli obblighi sociali di una famiglia così in vista avrebbero condizionato la sua vita. 
Furono proprio queste, secondo molti, le cause della loro imminente crisi
Poi le nozze, tenute segrete fino all’ultimo, per evitare che i paparazzi mercificassero anche quel loro momento sacro, e celebrate il 21 settembre 1996 a Cocumberland Island, in Georgia.
Da lì in poi iniziò il buio.
Carolyn cominciò a sentire su di sé l’insopportabile pressione dei media, rifiutando così di apparire al fianco del marito nelle occasioni importanti. Aveva anche cominciato a dargli buca agli appuntamenti, ad uscire per proprio conto senza far sapere dove andava, a bere e a sniffare cocaina con i suoi amici appartenenti al mondo della moda «Niente ti fa sentire meglio di un vestito nuovo. Insieme alla vokda, gli abiti sono i nostri migliori amici» avrebbe detto un giorno.

Getty Images |
1 di 8 - Jackie Kennedy con John e Caroline - FOTO -
Getty Images |
2 di 8 - John Kennedy Jr nel 1965 - FOTO -
Getty Images |
3 di 8 - John Kennedy Jr con cravatta - FOTO -
Getty Images |
4 di 8 - John Kennedy Jr e Carolyn a New York - FOTO -
Getty Images |
5 di 8 - John Kennedy Jr a una serata di gala - FOTO -
Getty Images |
6 di 8 - John Kennedy Jr e Carolyn Bessette - FOTO -
Getty Images |
7 di 8 - John Kennedy Jr a New York - FOTO -
Getty Images |
8 di 8 - John Kennedy Jr e Caroline - FOTO -
Nel frattempo la voglia di paternità di lui veniva largamente ignorata «Desidero avere dei figli, ma tutte le volte che sfioro l’argomento con Carolyn, lei si volta dall’altra parte e si rifiuta di fare sesso con me», aveva confidato al telefono a un amico.
La crisi della coppia era evidente ormai, nonostante gli enormi sforzi di John per evitare scandali.
Poi arrivò quel tragico giorno, il 16 luglio 1999, quando i due, insieme alla cognata Lauren Bessette, salirono sull’N9253N, un Piper Saratoga II HP che lo stesso John John doveva pilotare in direzione dell’isola di Martha’s Vineyard, dove si sarebbe tenuto il matrimonio della cugina Rory.
Attimi di panico, dovuti probabilmente alle intemperie, accompagnarono i tre passeggeri fino a quando l’aereo scese «in picchiata sull’oceano che, a quella velocità e angolazione, è come un muro di cemento».
Fu la fine di quella tormentata coppia, il loro ultimo viaggio insieme.