Per chi ancora non lo sapesse, La Cocca è una pin-up dal look retrò, e anche un fenomeno web, un personaggio virtuale e un’icona sexy reale; è una donna in carne ed ossa (che dichiara con orgoglio la sua data di nascita: 21 luglio 1962) e un fumetto erotico, grazie ai disegni di Giovanna Casotto. Soprattutto, La Cocca è una donna matura, consapevole e orgogliosa della propria sensualità, con un corpo e un cervello affascinanti, che esprime sé stessa con coraggio e ironia, trasformando così il sogno erotico in realtà.
Per questo abbiamo deciso di intervistarla, e le abbiamo chiesto di parlarci di eros, seduzione, emancipazione femminile… e di darci qualche consiglio
DM.com: Allora, come ci si sente ad essere una donna in carne ed ossa e a diventare anche un fumetto? Com’è nato questo incontro tra carnalità, inchiostro e fotografia? Come e perché sei diventata La Cocca?
La Cocca: Mi sento una donna fuori dal comune quando sono nel fumetto, vivo felicemente nel mio mondo magico e ironico, un tentativo di condividere le mie fantasie con gli altri ,sino a quando non vengo catapultata nel mondo reale, dove oggi nessuno o quasi è più felice. Io rappresento in un certo senso una fonte di gioia piacere e benessere per il mondo della “carne”. Attraverso le matite di Giovanna Casotto, La Cocca prende forma e carne diventa una donna calda, sensuale e ammiccante pur sempre restando la donna della porta accanto. Una donna fatta di carne ed ossa che esprime la sua sensualità come modello da imitare per chi vuole liberarsi da costrizioni comportamentali. Per gioco e per sfida, soprattutto riferita alle costrizioni che esistono nel mondo reale.
Il tuo successo conferma che il futuro è decisamente retrò, facendo l’occhiolino al passato… secondo te quali sono i valori e i comportamenti femminilità che le donne moderne dovrebbero recuperare?
Stile e comportamenti non subiscono i danni del tempo. Il fumetto esprime libertà d’animo, di comportamento; il mondo reale invece, rimane sempre permeato da costrizioni e tabù che limitano la nostra esistenza. Diventare un fumetto dà un’idea di arte contaminata da più forme, vuol dire anche avere una concezione di vita che reclama i suoi spazi, le sue verità, ma soprattutto le sue libertà, anche per un recupero critico dei bisogni fondamentali e dei valori umani concreti. Questo perché i ruoli sessuali e sociali, la cristallizzazione dei comportamenti, la codificazione di tutti gli aspetti psichici e fisici della personalità, si basano sulla mutilazione delle potenzialità di ognuno di noi.
Secondo te in cosa si dovrebbero emancipare le donne di oggi?
Più che emancipare dovrebbero tornare ad una concezione di “femminilità“, contribuire allo sviluppo di un percorso culturale che promuova nuovi linguaggi e nuove capacità espressive che, oltre a stimolare la nostra vita, sono per essa fonte di gioia, piacere e benessere.
Nella vita come nella seduzione, ognuno ha la sua ricetta. Ma quali sono secondo te gli ingredienti base (della seduzione)?
La seduzione. La seduzione è femmina, lo stesso termine è al femminile. Femminile è tutto ciò che appartiene solo alla donna. Dalla sensibilità d’ animo alla cellulite. Dal fascino della seduzione alla grazia con cui una donna ondeggia camminando, a piedi nudi o indossando un paio di scarpe dai tacchi a spillo. Dall’assunzione di atteggiamenti provocanti ad ammiccamenti e sorrisi. Questa è la femminilità che mi piace rappresentare. Una femminilità giocosa e spensierata, tipica delle “donnine” del dopoguerra che amavano farsi belle enfatizzando, con abbigliamento ed accessori, le proprie forme come forte richiamo sessuale per l’uomo. Ma attenzione! Non parlo di donne-giocattolo, ma di donne che giocano, ironicamente…scherzosamente.
Leggendo quello che scrivi on-line e guardando i disegni e le fotografie che in cui Giovanna Casotto ti ritrae, sembra che La Cocca non sia solo una sensualissima donna, ma anche un simbolo erotico che va oltre l’erotismo… Qual è il messaggio che vuoi/vorresti comunicare?
Contribuire allo sviluppo di un percorso culturale che promuova nuovi linguaggi e nuove capacità espressive che, oltre a stimolare la nostra vita, sono per essa fonte di gioia, piacere e benessere. L’arte si sa, ha il compito di fare domande senza dare risposte assolute, La Cocca invece, fornisce risposte ad altre domande, realizzando così quel momento affascinante nel quale una risposta c’è ed è bellissimo sentirsela dire completamente.
Un consiglio per le donne moderne…
Amare se stesse ed essere in sintonia con le proprie radici e con il proprio passato e soprattutto avere sempre l’amore e il sesso appagante.