Gianna Nannini, con la sua bambina, ha “sdoganato” le cinquantenni e oggi, per le donne, si è aperta una nuova frontiera: potere avere un figlio in età matura. E realizzare questo sogno, se serve, anche con la fecondazione assistita. Così, se lui non vuole diventare papà, può non essere più un problema.
UNA DECISIONE CHE DIVIDE «Quando una donna vuole dei figli è inarrestabile» afferma Chiara Lupo, psicologa e psicoterapeuta. «Anche se ha una relazione, e lui non è d’accordo, può arrivare al punto di decidere di avere un bambino da sola. Questo accadeva anche quando non esisteva l’inseminazione artificiale: allora si ricorreva a metodi più naturali, come l’amante di una notte oppure un amico disponibile. Oggi, in genere, di fronte a un compagno riluttante lei cerca tutti gli argomenti per farlo cedere, magari promettendogli che si accollerà tutte le fatiche. Spesso, riesce a convincerlo. Se però l’uomo è irremovibile, di solito la coppia non regge la tensione e si separa».
FARE SUBITO CHIAREZZA «Una relazione dove i figli non sono previsti ha indubbi vantaggi: c’è più tempo per se stessi e per il proprio benessere, si può godere di maggiori occasioni di svago, c’è la possibilità di fare una brillante carriera e, in genere, si hanno meno preoccupazioni economiche» continua l’esperta. «Per distogliere la compagna dal desiderio di un bambino, lui può provare a sottolineare tutti questi aspetti. Ma deve dirlo subito. Farle credere di voler mettere su famiglia e poi fare marcia indietro, è un errore. A quel punto, infatti, lei non cambierà mai idea».