Per lui sono solo un’amica: come prendere una decisione?
Siamo bloccate in una situazione abbastanza classica: il ragazzo che ci piace è stato chiaro sul fatto che non è pronto per una relazione, ma è disponibile per un’amicizia. Dopo aver accettato, piuttosto dolorosamente, che la situazione non ha preso la piega che speravamo, ci siamo rese conto che forse vale la pena di accettare comunque la frequentazione di una persona così speciale come lui.
Lo possiamo davvero accettare come amico?
Per prima cosa ci dovremmo chiedere se davvero riusciremo ad accettarlo come amico. Essere amici è qualcosa di completamente diverso da avere una relazione; spesso è meno intenso, perché manca totalmente l’aspetto intimo e passionale.
Dobbiamo approfondire le nostre ragioni per vivere questa amicizia. Forse in segreto riteniamo che, frequentandoci, si renderà conto di quale persona meravigliosa siamo e si innamorerà perdutamente di noi. Se è questo che c’è sotto, probabilmente finiremo per essere deluse una seconda volta; la verosimile conclusione della frase con cui ci ha scaricato “non sono pronto per avere una relazione” è “con te”. Prima o poi troverà qualcuno che gli farà battere il cuore; e allora saremo ancora disposte a recitare la parte dell’amicona?
Possiamo quindi essere sue amiche solo se siamo intimamente pronte ad accettare che potremmo non avere mai una relazione con lui. Se non riusciamo a sbarazzarci dei nostri sentimenti, è decisamente meglio lasciar perdere e rifarci una vita invece di entrare in un circolo di dolore e frustrazione costante.
LEGGI ANCHE: Lettere:”Mi piace ma non se n’è accorto”
Non prendiamo scorciatoie, ma pensiamo veramente a quello che siamo provando. Non restiamo sue amiche solo perché è l’unico modo per rimanere nella nostra compagnia, o perchè abbiamo paura di rimanere sole o di fare brutta figura. Ricordiamoci che l’unica persona che possiamo convincere di qualcosa siamo noi stesse.