Come dare spazio al tuo ragazzo
A (quasi) tutte capita prima o poi il fatidico giorno in cui il proprio ragazzo dice: “ho bisogno di spazio”. La tipica reazione a primo impatto è andare nel panico, chiedendoci perché lui ci ha chiesto spazio, se vuole lasciarci, se ha un’altra e cosa possiamo fare.
Innanzitutto calmatevi: vi ha chiesto una pausa, se avesse voluto lasciarvi probabilmente vi avrebbe detto semplicemente “è finita”, ma non l’ha fatto. È importante che rispettiate la sua scelta, dandogli lo spazio che vuole. Allora non potete fare nulla? Non proprio… ecco come comportarsi in questi casi:
- Sfogatevi. Certo, dovete calmarmi, ma farlo senza prima dare sfogo alla rabbia e alla tristezza che c’è in voi in questo momento sarà praticamente impossibile. Chiudetevi nella vostra stanza, armatevi di cioccolata e schifezze varie e fatevi un bel pianto liberatorio.
- Riflettete sulla vostra storia. Una volta tornata la calma (per quanto possibile), potrete riflettere su cosa lo ha portato a chiedervi una pausa: la vostra storia andava davvero bene come pensavate, o i litigi erano diventati insostenibili? Avete trascurato il vostro rapporto? Quali sono i punti di forza della vostra relazione e quali quelli deboli su cui lavorare? Se necessario, fate il punto della situazione scrivendo una lista.
- Chiarite i vostri sentimenti. Lui probabilmente vi ha chiesto spazio per riflettere su quali sono davvero i suoi sentimenti per voi, perché non fare lo stesso? Sicuramente farà bene ad entrambi.
- Prendetevi del tempo tutto per voi. Spesso quando siamo in coppia noi ragazze tendiamo ad annullarci per il nostro uomo, ma non c’è cosa più sbagliata. È importante mantenere i proprio spazi se vogliamo evitare che lui… chieda spazio! Approfittatene, quindi, per recuperare la vostra indipendenza.
- Non soffocatelo. Vi ha chiesto spazio e tempo per riflettere, quindi è chiaro che vuole restare solo finché non avrà le idee chiare, è inutile mandargli centinaia di messaggi, contattarlo su WhatsApp o aspettare che risponda alle vostre telefonate.
Ovviamente, tutto ha un limite: se vedete che sta passando troppo tempo e lui continua a non farsi sentire, lasciandovi in sospeso, dovete pretendere di vedervi per chiarire la situazione. Se è davvero innamorato, sarà lui a farsi sentire e non userà la pausa di riflessione come una banale scusa per non dirvi chiaro e tondo che non vi vuole più. In caso contrario… be’, vuol dire che non era quello giusto!