Malgrado l'Italia sia risultato uno dei paesi in cui i matrimoni tendono a durare più a lungo, l'istituzione del matrimonio non gode neanche da noi di buona salute e in parte questo può dipendere dal fatto che, secondo un recente sondaggio, gli italiani non ne sanno poi molto del matrimonio. Il sondaggio è stato condotto in Lombardia, Piemonte e Liguria.
IN ITALIA I MATRIMONI PIU' LUNGHI
Il dato più interessante che è emerso è che il 74% degli italiani intervistati ha ammesso di non conoscere esattamente quali sono i propri diritti da sposati. Il 61% ritiene inoltre che lo Stato non faccia sufficiente informazione su quella che è la tutela del proprio patrimonio familiare dopo il matrimonio.
Nel comunicato stampa che spiega nel dettaglio come è stata condotta la ricerca si legge inoltre:" E anche sulla conoscenza dei “doveri” che la famiglia deve riconoscere alla società, i risultati confermano una sostanziale disinformazione. Il 65% degli intervistati non li sa". Tuttavia praticamente la totalità degli intervistati ha lamentato una pressione fiscale troppo alta e si è detto d'accordo con la proposta di un codice fiscale unificato per tutta la famiglia che consenta così di considerare il reddito o i redditi in proporzione alla famiglia e non al singolo individuo.