Come organizzare un matrimonio per Halloween

Avete sempre sognato di sposarvi il 31 ottobre, il giorno di Halloween? Ricordatevi che se scegliamo di sposarci nel giorno più macabro dell’anno non ci resta che adeguare ogni scelta a questa ricorrenza: dagli inviti alla location, l’atmosfera sarà da brivido ma sempre con stile.

Inviti e partecipazioni

L’importanza della qualità della carta in un invito per matrimonio è la cosa fondamentale: scegliamo una carta di riso o gelso dai toni chiari, panna, bianca o crema e utilizziamo per la scrittura un font gothic arancio forte dai riflessi mattone con ombreggiature corvine. Lasciamo il bordo leggermente indefinito per un effetto molto naturale: inseriamo poi il tutto in un’elegante busta nera sulla quale potremmo scrivere a mano il nome dell’invitato. Per un tocco di stile possiamo poi chiudere la busta con un sigillo in cera lacca nel quale includeremo un piccolo fiore dai toni aranciati oppure una bacca di stagione.

Location

Quale location migliore di un castello? Beh, scelta piuttosto scontata, forse. Vogliamo essere alternativi? La scelta potrà ricadere su una cantina di vendita vini, dove oltre alla location a tema (dati i mattoni a vista) potremo gustare gustosi vini rossi dai toni sanguinolenti. In alternativa, se il tempo lo permette, potremo fare allestire un catering in un parco con villa, perfettamente a tema dato il periodo: foglie secche e alberi quasi spogli renderanno la festa ancora più credibile. E non dimenticate la musica, che accompagnerà i nostri ospiti durante la cerimonia e la festa.

Come organizzare una festa di Halloween

Abito da sposa (e scarpe!)

I colori per l’abito della sposa di Halloween dovranno essere rigorosamente bianco, nero e se vogliamo qualche tocco arancio. Ideale l’abito bianco lungo a sirena con fondo in pizzo con dettagli neri e corpetto stretto da un nastro di raso arancio sulla schiena. Se invece siamo romantiche e non possiamo rinunciare all’abito ampio, possiamo scegliere un classico abito in raso con gonna in tulle: fare rivestire il corpetto con un leggero strato di tulle nero sarà il tocco di stile. L’aggiunta poi di qualche cristallo e luccichino sul bustino non potrà che rendere il nostro giorno speciale ancora più luminoso. Le scarpe (non potevamo dimenticarcele!) possono essere eccentriche e osare solo nel caso in cui l’abito sia semplice e lineare: in questo caso, sì a scarpe con inserti in pizzo nero, merletti e laccetti alla caviglia. Per l’abito e gli accessori (se volete qualcosa di veramente unico) potete sempre prendere spunto dai film dedicati alla festa di Halloween.

Bouquet

Ovviamente, come tutto il resto, il bouquet non potrà che essere particolare: se l’abito è per lo più bianco sarà graziosissimo il contrasto con una composizione arancio avvolta in un leggero tulle corvino a taglio vivo. In alternativa, particolarissima anche una composizione di rose, tulipani, orchidee e calle nere in un gradevole mix dai riflessi violacei, avvolti in un lungo intreccio di nastro in raso arancione. Per completare il tutto, diamo un tocco di luce inserendo perle bianche al centro di ogni singolo fiore.

Wedding cake Halloween style

La torta? A piani, nemmeno a dirlo. Possiamo scegliere una classica linea di torte circolari e farle decorare in stile “Tim Burton” (con la sua Sposa cadavere), oppure definire eleganti pizzi neri su una lucida pasta di zucchero bianca con decori arancio, contornata da piccole zucche alla base. Eleganti ragnatele in stile geometrico potranno salire dalla base, graziosissime e molto chic, per creare un tutt’uno tra i piani. Se invece desideriamo un design sobrio ed elegante sempre a tema, scegliamo una finitura glassata bianca con un nastro di raso arancio per ogni piano, completando il tutto con perle lucide di fondente nero alla base di ogni piano.

Come cake topper non potrà mancare la coppietta di sposini, anche simpaticamente macabra o in stile Famiglia Addams. Particolarissima poi se giochiamo con i colori anche all’interno, magari scegliendo una base di torta alla zucca, farcita con una ganache fondente nera e bagnata con liquore dolce che non rovini l’estetica del colore. Se proprio vogliamo strafare, possiamo scegliere di completare la base con un giro di mini cupcake in stile Halloween, rifiniti con glassa lucida arancione, nera e bianca e decorati con piccole ragnatele, teschietti e graziose “jack o’lantern“, tutti da gustare.

Una tavola da urlo!

Senza nemmeno dirlo, le decorazioni in sala da pranzo dovranno essere rigorosamente a tema: la tavola del ristorante si comporrà di segnaposto personalizzato, centrotavola e ringraziamento. Il segnaposto potrà essere caratterizzato da una piccola mini zucca fresca sulla quale punteremo con uno spillo un cartoncino nero con scritto (in bianco e con font calligrafico) il nome del commensale. Questa verrà poi disposta su un tovagliolo nero di tessuto al centro del piatto.

La composizione centrotavola invece, dovrà rigorosamente avere fiori freschi: un vaso alto in vetro nero e fiori a stelo lungo come rose arancioni, gerbere o dalie ma anche graziosissime mini calle in un bouquet completo di foglie verdi, lunghe e affusolate. Infine poi, non potrà mancare un goloso confetto di colore arancio annodato in un candido tulle bianco, fermato su cartoncino nero sul quale avremmo scritto una frase di ringraziamento per ogni singolo invitato.

Bomboniere

Potremo cogliere l’occasione per lasciare da parte le classiche e inutili bomboniere oggettino e sfruttarla invece per un gesto di altruismo. Se abbiamo voglia, tempo e fantasia, acquistiamo delle scatoline oppure delle bustine di lino in uno dei tanti siti di bomboniere solidali (ce ne sono davvero molti, provate a vedere le bomboniere di AircTelethon o Ail) e con un nastro dal tono arancio completeremo con stile questo nostro pensiero. Poi, se lo desideriamo, applichiamo con della colla a caldo una piccola zucca in plastica colorata: renderemo il tutto ancora più speciale.