Chi l’ha detto che le single sognino tutte il matrimonio? Oggi le donne sanno gestire meglio la solitudine e hanno una visione dei rapporti meno ancorata alla tradizione. Al contrario: gli uomini non sono ancora riusciti ad abbattere tutti gli stereotipi. Così, se un tempo era lei a sognare le nozze, ora capita che a desiderarle sia l’altra metà della mela.
È quanto è emerso da un sondaggio condotto da Meetic, il sito di incontri online fondato nel 2001 in Francia. Il 52% delle donne ha dichiarato di essere d’accordo con l’affermazione che è meglio essere sole che male accompagnate. Solo il 38% degli uomini la pensa così.
Al 25% degli uomini non piace essere single
Non solo: mentre le donne appaiono più adattabili e indipendenti, gli uomini mostrano una maggiore difficoltà nel gestire le pressioni sociali ed emotive della vita da single. Infatti, il 25% di questi ultimi ha affermato che essere single, a volte, rende la vita stressante e influisce sul proprio morale. Solo il 15% delle donne si sente allo stesso modo.
Ma c’è di più: il 65% degli uomini ha spiegato di prestare più attenzione alla propria immagine in quanto single. Tra le donne questa percentuale scende al 53%.
Perché i single sognano il matrimonio
Le differenze più sostanziali sono, però, nella progettualità e nelle motivazioni che spingono uomini e donne alla ricerca dell’anima gemella. Per il 49% degli uomini intervistati, una storia d’amore dovrebbe idealmente culminare in un matrimonio. Un’idea che condivide solo il 35% delle donne.
La differenza diventa ancora più evidente quando si parla di figli: il 58% degli uomini vede l’amore come un percorso verso un progetto di genitorialità. Solo il 42% delle donne è d’accordo.
L’amore è un’occasione di crescita personale
Ma, a parte la differenza di vedute tra uomini e donne, che cosa indicano questi dati? Tanto per cominciare, che l’amore non è più percepito solo come un mezzo per raggiungere determinati obiettivi tradizionali, ma come un’occasione di crescita personale e condivisione. Questa evoluzione nelle percezioni riflette la ridefinizione degli ideali amorosi in atto e sottolinea l’importanza crescente di costruire relazioni basate sul rispetto e sull’auto-realizzazione di entrambe le parti coinvolte.
Meglio conoscere se stesse che il matrimonio
Non a caso, da anni ormai i single cercano sempre più forme di aiuto per imparare a conoscersi meglio ed evidenziano l’importanza del rapporto con sé stessi per poter vivere le relazioni in maniera appagante. A questo proposito, il 31% delle donne ha sottolineato l’importanza di dare priorità al proprio benessere personale anche quando sono in una relazione. Il 43% ritiene essenziale prendersi il tempo necessario per conoscere e realizzare sé stesse, senza addossare la responsabilità della propria felicità all’essere in coppia. Un’idea che condivide solo il 31% degli uomini.
Cosa cercano uomini e donne in un appuntamento
Ma che cosa cercano uomini e donne quando si recano a un appuntamento, magari preso online? Entrambi concordano sulla sincerità e l’onestà, seguite dall’affidabilità. Le donne danno grande importanza al rispetto, mentre gli uomini apprezzano il senso dell’umorismo.
Interrogati, infine, sul tipo di storia d’amore desiderata, gli uomini hanno messo in cima alla lista tre aggettivi chiave: duratura, appassionata e divertente, con una menzione speciale per la dolcezza. Le donne, invece, cercano una relazione complice, stabile e autentica, e mettono al quarto posto il divertimento.