Mi piace lo stesso ragazzo che piace alla mia amica, cosa fare? – Non dobbiamo essere noi a spiegare come trovarsi ad avere interesse per lo stesso bersaglio amoroso della propria migliore amica può essere difficile. Che si decida o meno di giocare ad armi pari, resta il fatto che una delle due (o più probabilmente entrambe) rimarrà delusa e questo potrebbe incidere non poco sull’amicizia.
Ovviamente la sola soluzione non è rinunciare o pugnalare alle spalle, esistono alcuni atteggiamenti che possono salvare il salvabile, purchè non ci si faccia prendere dalla tentazione di giocare qualche tiro mancino. Ecco un’utile guida per superare questa situazione senza spargimenti di sangue e, possibilmente, salvando la vostra amicizia.
Non essere sleale
Parliamoci chiaro: la slealtà non è ammessa. Siete amiche e, per quanto il tizio possa piacervi, non dovete assolutamente lasciarvi tentare a cercarlo di nascosto o sparlare della vostra amica per mettervi in buona luce ai suoi occhi.
Non lasciare che la gelosia rovini il vostro rapporto
Ricordate che gli uomini vanno e vengono, ma le amiche restano. Se lasciate che la gelosia per lei offuschi il vostro rapporto potreste perdere qualcosa di speciale prima di rendervene conto.
Non nascondere i tuoi sentimenti
Allo stesso modo, non è una strategia vincente fingere di non essere interessate all’acquisto. Parlate con onestà alla vostra amica, in modo da non avere nulla da recriminarvi in futuro.
Non sottovalutare il valore della tua amica
Anche se in questo momento vi sembra che nulla possa essere più importante del tizio in questione, non sottovalutate quello che la vostra amica ha rappresentato e rappresenterà per voi, o potreste pentirvene in seguito.
Parlatene tutti insieme
Una buona idea è quella di sedersi tutti e tre intorno ad un tavolo e palesare le carte: “Ciao X, sia io che Y siamo interessate a te. Che si fa?”
Prova a guardarti intorno
Ora, anche se il ragazzo vi interessa molto, non è il solo sulla terra. Non sarebbe meglio addentrarsi su un sentiero meno spinoso guardandosi un po’ intorno?
Rimani lucida
Non fatevi prendere dalla foga e dalla smania di averlo, magari diventando fredde e acide con la vostra amica. Razionalità prima di tutto.
Sii onesta
In queste situazioni, l’unica carta vincente da giocare è l’onestà. Parlate apertamente dei vostri sentimenti con la vostra amica e ascoltatela con piena apertura mentale. Vedrete che il rapporto sopravviverà.
Valuta le conseguenze
Diciamo che lui ha scelto voi: avete valutato le conseguenze di un vostro rapporto sulla vostra cerchia di amici? La vostra amica potrebbe ragionevolmente cambiare atteggiamento, e alcuni della compagnia schierarsi dalla sua parte.
Valuta quanto lui conta per te
In fin dei conti non siete ancora mai stati insieme: valutate se e quanto lui conti per voi o se invece non sia solamente un capriccio momentaneo.