Migliore amica lasciata: cosa fare?
Lasciarsi non è mai una bella faccenda, ma se capita alla vostra migliore amica ancora meno. In fin dei conti siete il suo punto di riferimento ed è più che normale sentirsi coinvolte al 100% in qualsiasi situazione di difficoltà, a maggior ragione in una che la fa soffrire così tanto.
Nonostante sia normale volerle stare vicino e aiutarla, spesso può venire il dubbio di essere invadenti o, al contrario, di non fare abbastanza per farla sentire meglio e giù ansie e paranoie. Per evitare questo, ecco qualche consiglio su come affrontare una situazione così delicata.
Ascoltatela senza emettere giudizi
Questo è molto importante, non conta che voi avevate sempre saputo che lui era un delinquente nè la vostra opinione sul modo di gestire la separazione. In questo momento lei ha bisogno di sfogarsi con la sua migliore amica e voi dovete ascoltarla in silenzio e in modo partecipe per tutto il tempo che le servirà.
Non costringetela a conoscere altra gente
La regola “chiodo schiaccia chiodo” è quanto di più sciocco esista, soprattutto se quella ad essere finita è una storia importante. Non forzatela a conoscere subito un nuovo ragazzo organizzandole appuntamenti al buio o passandole tutta la vostra rubrica telefonica…quando sarà pronta sarà lei a conoscere di nuovo qualcuno!
Distraetela
Va bene sfogarsi ma non aiuta certo chiudersi in casa a piangere ogni giorno. Portatela fuori per un cinema, un aperitivo o un gelato con le ragazze. Organizzate un pigiama party, un pomeriggio di cucina o iscrivetevi ad un corso di sushi…qualunque cosa la aiuti a distrarsi!
Non fate da messaggero
Se il suo ex vi contatta per inviare all’amica dei messaggi obliqui, rifiutate con decisione, portano solo guai!
Impegnatevi in qualcosa insieme
Una fine può voler dire anche un nuovo inizio: impegnatevi nello studio o iscrivetevi ad un nuovo sport in modo che lei possa trasformare i pensieri negativi in energia positiva!