No, non è una bella favola raccontata dalle zitelle frustrate per far credere che non stanno poi così male da sole. Non è solo un modo di dire pretestuoso. Stare da sole si può, e si può anche stare bene.
Il fatto è che le persone che non hanno un partner fisso (e sto parlando sia di ragazzi che di ragazze) si dividono tra zitelle e single. Le zitelle e i zitelli (si, perché ci sono anche i maschietti) sono quelli che tendenzialmente non sanno stare da soli, che tendono a sentirsi incompleti, che quando stanno con una persona che li fa star male pensano che comunque stare da soli sarebbe peggio, e così se la tengono.
Il single invece è colui o colei che vive appieno la sua condizione di non sposato/fidanzato, sfruttando tutti gli aspetti positivi della situazione. Credete che tutto questo sia impossibile?
Io dico che vi sbagliate: non mettiamo in dubbio che viversi una storia d’amore sia bellissimo, ma anche essere single, con lo spirito giusto, non è per niente male!
Tanto per cominciare riesco a dirvi diverse cose belle dell’essere single (e se avete da dirne anche voi, lasciatele nei commenti)
Dormire da soli
Si va bene, dormire abbracciati è molto bello e romantico ma non possiamo negare che dormire da sole aperte a fiore in un letto a due piazze è uno dei piaceri più intensi che si possano provare.
Non sentirsi obbligate a stupire qualcuno
Talvolta, in coppia, si tende a sentirsi sotto esame e ad avere il costante bisogno di stupire l’altro con regalini, cene, pensieri. Essere single vuol dire soprattutto dover pensare solo a se stesse.
Avere il flirt libero
Ad ogni donna piace piacere e spesso, da fidanzate, non si cede alle lusinghe con un certo sforzo e sacrificio. Essere single vuol dire essere libere di flirtare con chi si vuole, anche solamente per gioco, senza mancare di rispetto a nessuno.
Non doversi costantemente depilare
Quando si è in coppia, a meno di non essere una di quelle coppie che si diverte a farsi treccine ai peli sugli stinchi, ci si sente in dovere di essere sempre lisce e in ordine almeno a sud dell’ombelico. Da single si può tranquillamente sguazzare nella situazione tu-Tarzan-io-Jane per settimane.
Non dover scegliere tra amore e amicizia
In teoria non bisognerebbe dover scegliere tra amore e amici ma molti fanno fatica a coniugare le due cose e si finisce con musi lunghi, liti e recriminazioni. Da single ci si può dedicare serenamente alle uscite senza far torto a nessuno.
Non dover rispondere a nessuno dei propri cambiamenti
L’essere umano cambia, è inevitabile e quando si è in coppia ci si sente in dovere di giustificare al partner ogni cambiamento che spesso è percepito come un pericolo. Da single si è libere di cambiare e sperimentare senza nessuno a cui rendere conto.
Fare la dieta liberamente
Avete idea di quanto sia difficile attenersi alla dieta con le farfalle dell’amore nello stomaco e un fidanzato che ci porta a cena fuori una sera si e l’altra pure? No coppia no attentati al girovita!
Partire da sole
Viaggiare da sole è un’esperienza importante e formativa che è difficile giustificare ad un partner ma che si può tranquillamente sperimentare quando si è single.