Brad e Angelina, tanto per fare un nome (due, in verità), Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, tanto per mettere in mezzo anche nomi di casa nostra, sono tutte star che pur amandosi da lunga data preferiscono non sposarsi. In America, come spesso accade, questa tendenza ha già un nome: nearlyweds, che suona in italiano come i quasi-sposati.
LEGGI ANCHE: L'ANIMA GEMELLA SI TROVA IN SILENZIO…CON LO SHHH DATE!
Generalmente almeno uno dei due della felice coppia di non – sposi ha un matrimonio alle spalle (ma non è la regola) e preferisce tenersi lontano da un pericoloso bis. Così ci si imbarca in fidanzamenti eterni, che durano anni o magari per sempre, e che prevedono la costituzione di una vera e propria famiglia con tanto di figli, senza mai però cedere alla tentazione del velo.
Del resto anche nel nostro paese il numero delle coppie di fatto, perché se ci si pensa bene di questo poi si tratta, è salito moltissimo negli ultimi anni e in generale le coppie tendono a posporre sempre più spesso la data di un possibile sposalizio. Forse la curiosità è allora nel fatto che secondo uno studio del College of Human Ecology i quasi – sposati sarebbero più felici di chi calca la navata per convolare a giuste nozze.
Insomma il matrimonio appare sempre più come un miraggio: sempre meno coppie lo desiderano e sempre meno coppie sono felici dopo esserci passate (lo testimonia senza dubbio il crescente numero delle separazioni), questo lascia pensare che sentiremo parlare del fenomeno dei nearlyweds ancora a lungo.