Papa Francesco non dimentica le sue battaglie, non dimentica ciò che ha detto e non fa retromarcia anche su tematiche che potrebbero risultare per alcuni più scottanti. E così Papa Francesco ha nuovamente ribadito la sua apertura nei confronti dei divorziati il cui "fallimento" non va assolutamente condannato e non deve tenerli ai margini della comunità dei fedeli.
IN ITALIA I MATRIMONI PIU' LUNGHI
L'invito di Papa Francesco è ad accompagnare i divorziati e non a condannarli: "Quando questo lasciare il padre e la madre e unirsi a una donna, farsi una sola carne e andare avanti e questo amore fallisce, perchè tante volte fallisce, dobbiamo sentire il dolore del fallimento, accompagnare quelle persone che hanno avuto questo fallimento nel proprio amore".
Si tratta di un ulteriore passo avanti del Pontefice in direzione di chi malgrado abbia perso l'amore della propria vita non ha certo perso la fede in Cristo e nella chiesa; o magari c'è chi non è credente ma vorrebbe invece avvicinarsi nell'ambito di un proprio percorso spirituale alla comunità cristiana. Probabilmente ci vorrà ancora del tempo prima che vengano attuati dei cambiamenti concreti, ma l'importante è cominciare a cambiare la modalità con la quale ci si approccia al problema.