Perché le donne vogliono partner giovane
Sono diverse le motivazioni che spingono una donna a cercare un partner più giovane e inizierei escludendo quella più ovvia: la ricerca di una relazione madre-figlio. Quest’ultima tipologia è da scartare perché retaggio più di una concezione popolare piuttosto che corrispondente a un vero vissuto.
Separarsi a 40 anni, cosa significa
Invece le reali motivazioni sono quasi le stesse che portano anche un uomo a scegliere una donna più giovane. Innanzitutto c’è un desiderio narcisistico di sentirsi ancora giovani, belle e seduttive attraverso la conquista del partner più piccolo d’età. Segue un desiderio di godere della leggerezza, della spontaneità e dello slancio vitale che un partner più giovane può offrire rispetto a un coetaneo o rispetto a un uomo più anziano.
Crisi dei 50 anni nell'uomo e crisi di coppia
Inoltre l’uomo adulto avendo perso un po’ di virilità agli occhi del femminile non rappresenta più un punto di riferimento per cui qualsiasi sia l’età anagrafica dell’uomo agli occhi della donna non fa molta differenza, tanto vale cercare l’esuberanza del giovane rispetto all’essere pantofolaio del coetaneo o dell’uomo più maturo. Questa ricerca è maggiormente accentuata alla fine di una relazione o dopo una separazione. La delusione che segue tali eventi può portare alla ricerca di altro. Si tende a vedere nel partner giovane una maggiore lealtà e fedeltà.
In tale tipo di ricerca si potrebbe nascondere anche un desiderio di maggiore controllo sulla relazione che potrebbe essere possibile attraverso la differenza d’età. Ma la ricerca di un uomo più giovane da parte di una donna trova una forte opposizione sociale nella cultura, non è accettata e il più delle volte perseguita dai familiari. Ed ecco che una relazione che dovrebbe dare gioia, dopo un primo periodo idilliaco iniziale può comportare diverse problematiche in seno alle famiglie d’origine.