Perché in amore è meglio perdonare?
Avere una relazione stabile e duratura comporta una grande gioia ma anche una serie abbastanza abbondante di problemi. Messe da parte le incomprensioni di carattere organizzativo, ciò che resta sono i problemi legati ai comportamenti del partner che possono ferirci, dalla risposta data male fino al tradimento. In queste occasioni ci verrebbe voglia di buttare tutto all’aria, ma ci sono almeno 5 buoni motivi per cui è meglio imparare a perdonare!
Se una relazione è stata costruita con cura ed è solida soffriremmo di più a troncarla che a perdonare. Non possiamo aspettarci che una storia sia perfetta: se non impariamo a perdonare oggi ci troveremo nella stessa situazione con un altro partner
Quando i traditori lasciano apposta delle tracce per farsi scoprire
Un’infedeltà spesso è solo la conseguenza di problemi interni alla coppia, meglio capire di cosa si tratta e cercare di risolverli. Rompere una relazione a volte non corrisponde a una reale convinzione, ma solo a un desiderio di punire l’altro. Se seguiamo l’istinto rischiamo di farci più male che bene. Riuscire a perdonare il partner e superare davvero la disillusione può rendere una coppia davvero molto unita
Come capire se si è ancora innamorati
Perdonare o lasciare un uomo che sbaglia troppo?
Quante volte possiamo perdonare un uomo che torna?
- La prima domanda banale ma vera che possiamo porci sul tema del perdono con recidiva é: quanto è grave per noi quello che è successo, e quanto siamo vittime o al contrario co-protagoniste dell’accaduto. Sul tradimento solitamente non si transige, ma se si perdona una scappatella poi si perdonano anche le altre, o la seconda sarà fatale?
- Ci sono poi tematiche meno facili da gestire. Se il nostro lui è un bugiardo incallito, quando il Pinocchio che è in lui emerge, lo cacciamo, lo accettiamo, o poniamo una quota bugie? Se è una persona dai modi violenti, non dovremmo dargli alcuna chance, eppure sono proprio le coppie modello vittima-carnefice quelle più resistenti, perchè lo spirito da sindrome della crocerossina che ci possiede ha risorse infinite come il demonio. E perchè solitamente quando si ha a che fare con questo tipo di persone, più che il perdono a farci agire è la paura.
- Altre volte invece il senso del perdono è personalissimo. Ci sono donne particolarmente indipendenti che mollano un uomo non appena sbircia il loro cellulare e altre che perdonano il fidanzato-stalker. Anniversari dimenticati e cattive maniere sono tollerate per molte e catastrofiche per altre. Possiamo quindi perdonare o al contrario odiare a morte uomini diversi per le stesse colpe o comprendere lo stesso uomo diabolico che ogni tanto ci ricade.