Lui non ti dice ti amo: ecco i motivi
Perché lui non dice ti amo? E’ una domanda che si sono poste molte ragazze, spaventate e rattristate dal fatto che, dopo un bel po’ dall’inizio della relazione, il proprio ragazzo non abbia ancora esternato i propri sentimenti.
Prima di dargli il benservito accusandolo di avere un’altra però, sappiate che ci sono diverse ragioni che possono portare un ragazzo a non dire ti amo. Paura, ansia di essere respinto, o voglia di aspettare il momento perfetto: possono essere tanti e diversi i motivi che spingono un ragazzo a trattanere queste due parole così speciali. Ma andiamo ad analizzarli uno ad uno.
Può darsi che lui aspetti il momento perfetto, forse ha visto troppi film d’amore, forse tiene talmente tanto a te da volerti dire ti amo in un modo sorprendente. Aiutalo a creare la situazione ideale, attendi i suoi tempi, non avere fretta, perché hai davanti a te un ragazzo davvero romantico che vale la pena tenersi stretto.
Crede che sia troppo presto
Il tuo partner potrebbe non dirti ti amo anche perché ritiene che sia troppo presto, perché non è un tipo superficiale e, un po’ alla vecchia maniera, è dell’idea che tutto vada fatto a suo tempo. Dopotutto se vi frequentate solo da qualche giorno o da qualche settimana, pretendere un “ti amo” sarebbe eccessivo e, oltretutto, qualora qualcuno vi accontentasse, sarebbe quasi sicuramente un “ti amo” falso.
Esce da una storia finita male
Se il tuo ragazzo si è lasciato da poco con l’ex, o meglio, se è stato mollato e ha sofferto parecchio dopo la rottura, la sua è paura. Se non riesce a dirti ti amo è perché teme di essere ferito ancora, ha paura di lanciarsi e di esprimere sinceramente i suoi sentimenti perché in passato si è bruciato. Se vuoi stare con lui, porta pazienza e, soprattutto, fagli capire che si può fidare di te, che tu hai tutte le più buone intenzioni per costruire qualcosa di sincero con lui.
Non ha mai detto “ti amo”
Potrebbe anche darsi che il tuo partner non abbia mai detto “ti amo” prima d’ora e che proprio per questo abbia paura di proferire queste due paroline tanto preziose. Fai tu il primo passo. Se senti di esserti innamorata di lui, digli tu per prima “ti amo”, scoprendone la bellezza lui non avrà più paura di dirlo.
Non si sente pronto
Il ragazzo che stai frequentando potrebbe non sentirsi pronto, potrebbe non volere una storia seria e non avere alcuna intenzione di arrivare a dire “ti amo”. Cerca di fare un po’ di chiarezza se credi di trovarti di fronte a questa situazione. Chiedigli se lui vuole una storia seria o solo una storiella e, in base alla sua risposta, trai le tue conclusioni.
Lui non ti ama
Purtroppo devi avere la forza di prendere in considerazione anche questa possibilità: lui potrebbe non amarti, potrebbe stare con te solo per divertimento. Forse vuole sono passare un po’ di tempo con una bella ragazza, fare bella figura davanti agli amici, ma non prova nulla di serio e di importante per te. Beh, a meno che anche tu non abbia solo voglia di sesso senza amore, è il caso di chiudere la frequentazione e voltare pagina.
Aspetta che sia tu a fare il primo passo
Sempre più spesso siamo noi ragazze a fare il primo passo. Gli uomini di una volta sono in via d’estinzione: non si apre più la portiera della macchina ad una donna, non le si porta più un fiore e, sempre più spesso, non le si dice più ti amo, aspettando che sia lei la prima a farlo. Ti piace un ragazzo così? Sta a te valutarlo.
Ha paura di non essere ricambiato
Se è un tipo insicuro, se è stato ferito, se ha sofferto in passato, la sua potrebbe essere paura di non essere ricambiato. Forse dovresti dimostrargli che con te può stare sicuro, che tu vuoi una storia bella con lui e senza fregature e che la prima a non voler soffrire sei tu.
Paura di rendersi vulnerabile
Infine, facciamo entrare in gioco la virilità. Quanti uomini non dicono “ti amo” soltanto per mantenere la loro immagine di uomini duri. Quanti uomini hanno paura che dire “ti amo” possa renderli vulnerabili. Se solo capissero che è l’esatto contrario, che noi ragazze vogliamo un uomo vero e con un cuore vero e non un macho con il cuore di ghiaccio…