Dichiarazioni d’amore: perché non me ne hanno mai fatta una?
Alle donne oltre ai fatti piacciono le parole, che sia San Valentino o che sia uno dei restanti 364 giorni. Anche quelle che riderebbero in faccia a Dante per versi che hanno fatto la storia della letteratura, sotto sotto vogliono sentirselo dire, il fatidico Ti Amo. (Quelle che hanno visto Ghost si accontentano di Idem). Insomma la dichiarazione d’amore in piena regola e con tutte le cosine al posto giusto piace sempre: tu sei quella con cui vivere, voglio te, e così via. Il problema quindi non é tanto ammettere che sentirsi dire frasi d’amore da chi amiamo, ci piace. Quanto superare il trauma di non averne mai ricevute. E rispondere alla fatidica domanda: perchè a me no?
Quello che gli uomini non dicono
Se non hai mai ricevuto una dichiarazione d’amore in vita tua le cose sono tre.
- O sei veramente una bruttissima persona (e sottolineo persona, l’estetica non c’entra nulla).
- O sei di quelle donne pratiche che si mettono ad urlare davanti a gesti romantici e hai intimidito il tuo corteggiatore provocandogli ansia da dichiarazione.
- O hai avuto la sfortuna di incontrare uno di quegli uomini (cosa altamente probabile) con un grave limite nell’esprimere i propri sentimenti.
In questo caso mettiti l’anima in pace. L’uomo orso (o meglio l’uomo tomba, nel senso di silenzio) resiste ancora e in un’epoca in cui la mascolinità è messa fortemente in crisi da modelli femminili aggressivi e modelli (da passerella) efebici sembra che la rudezza diventi un valore da difendere. Assieme a una certa tendenza a centellinare le dimostrazioni d’amore. Come dire: amami da orso, e poi vediamo. Ma qualcuno può dire a costoro che ogni tanto anche a noi va un po’ di miele?
Frasi d’amore su abbigliamento e accessori
Quello che gli uomini non sanno
Dunque, non ricevere una dichiarazione d’amore non significa per forza non esserne degne. Ci sono gesti all’antica che non si usano più a volte anche a causa di donne che glissano con energia ogni tentativo di romanticismo neanche fosse la malaria. E poi ci sono uomini che non capiscono un bel niente. Veniamogli in aiuto. La dedica su Facebook? Da evitare. Al massimo si può postare una canzone, ma senza effusioni. Riferimenti sessuali alla notte prima idem. Frasi d’amore via sms vanno bene per il quotidiano, ma una dichiarazione seria merita il face-to-face. O almeno foglio e penna. E parole ben scelte, non banalità e frasi di canzoni. La dichiarazione seria prevede anche un petit cadeux, che senza renderci effimere dovrebbe essere magari un anello? Un paio di scarpe, un mazzo di tulipani, un biglietto aereo sono ben accetti lo stesso.
La dichiarazione d’amore presuppone poi due altre cose: guardarsi negli occhi. Essere sinceri. Perchè le donne amano le parole. Ma poi preferiscono i fatti. E a seguire una scottante verità.
Cosa vogliono davvero le donne per il giorno di San Valentino
Quelle che gli uomini amano
Ho visto uomini lesinare su un mezzo complimento con una donna e poi gettarsi a zerbino sotto ai piedi di un’altra, di solito un’acida comandina fragile di quelle che si appoggiano a un maschio anche per soffiarsi il naso. Ci troviamo dunque davanti a una conseguenza del verificato Teorema degli Uomini che Sposano le Streghe?
E’ dunque vero che più sei lagnosa, bisognosa, fragile e rompiscatole e più ricevi amore – e parole – e più sei indipendente, forte, libera e in gamba e più nessuno ti si fila? Le eccezioni esistono, è ovvio. Ma il dubbio che siano le principesse ad averla meglio sulle eroine coraggiose, resta eterno come le favole della buonanotte, dove a venir salvata è sempre una fanciulla flemmatica e un po’ sciapa