Perché non tornare con l’ex fidanzato – A cura di Laura Losito
Se siamo indecise sul tornare insieme al nostro ex o meno, ecco alcuni segnali che ci dovrebbero far propendere per la seconda possibilità.
Tutto il mondo è “contro”
Ovvio che la decisione finale è solo ed esclusivamente nostra, ma se tutte le persone a noi vicine (amici, familiari, etc.) cercano in ogni modo di dissuaderci dal tornare con lui, è giusto pensarci una volta di più: ci hanno visto soffrire e non vogliono che accada di nuovo, o c’è dell’altro?
E’ la via più facile
E’ molto più semplice riprendere le vecchie abitudini con un ex che conosciamo già molto bene piuttosto che ricominciare tutto d’accapo con una nuova persona… o nessuno! Forse siamo solo stanche di sentirci sole, e tornare con lui ci sembra così facile: ma se non siamo sicure di provare ancora sentimenti autentici, è solo una perdita di tempo.
Possiamo perdonarlo per ciò che ha causato la rottura?
Prima di ributtarci a capofitto nella storia, parliamo con lui di ciò che è successo, con calma. Se è stato lui a causare la rottura, verifichiamo se è cresciuto, se ha imparato da quanto è accaduto: dobbiamo capire se siamo pronte a perdonare sul serio, a tornare a fidarci di lui e a rispettarlo.
E’ disposto a lavorare per ricostruire le cose?
Tornare con un ex non si può decidere alla leggera: bisogna ragionare sui motivi del precedente insuccesso e lavorare sulla “ricostruzione”. Se siamo solo noi a voler investire tempo ed energie in questo senso, guardiamo in faccia la realtà: di cosa abbiamo bisogno davvero?
La prova dell’amicizia
Se siamo da poco rientrate in contatto con il nostro ex, e indecise se tornare con lui o meno, una buona idea può essere provare per un po’ ad essere solo amici e vedere cosa succede. Se non è disposto a provare, probabilmente non lo è neanche a cambiare ciò che prima non andava bene del rapporto.
Fatti, non parole
Se lui si proclama profondamente cambiato, ma a tante belle parole non sempre seguono azioni coerenti… Attenzione!
Perché LUI vuole tornare con noi?
Oltre a capire le nostre intime motivazioni, è bene indagare anche sulle sue. Forse ci sono persone che gli fanno pressione? O sente semplicemente la mancanza di avere una ragazza (una qualunque!)? Non conta solo capire cosa vogliamo noi, ma anche cosa sta cercando lui, e se è qualcosa che ci va a genio.