Cosa non fare quando un ragazzo ti piace: consigli utili
Inutile fingere di fare le dure, inutile provare a tenere il punto e a restare distaccate: quando un ragazzo ci fa girare la testa, molto spesso noi ragazze siamo disposte a fare di tutto per lui, commettendo, spesso, una serie di errori e mettendo da parte noi stesse, le nostre esigenze, la nostra autostima. Ci sono cose, però, che non dovremmo mai fare neanche se quel ragazzo ci piace da impazzire. In questa guida ti suggeriamo alcune cose da non fare mai per il ragazzo che ti piace.
Cosa non fare per un ragazzo
La prima cosa da non fare per un ragazzo che ti piace, è annullare te stessa. Dimenticare chi sei, le tue passioni, le tue amicizie per vivere solo in funzione del tuo fidanzato sono i primi segnali di una relazione malata. Stare con una persona significa completarla, arricchirla, significa anche confrontarsi con lei e, se necessario, scontrarsi. Solo così, infatti, un rapporto sentimentale può crescere e continuare a lungo. Se sei completamente ipnotizzata dal ragazzo che ti piace, se sei una pedina fra le sue mani e fai solo quello che lui ti dice, se non sai più chi sei, allora è il caso di svegliarti e di riprendere in mano le redini della tua vita.
Essere (troppo) gelosa del ragazzo che ti piace
Un po’ di sana gelosia non può mancare in una relazione, ma se questo sentimento provoca malessere, pianto, dolore e se ti fa vivere male, c’è qualcosa che non va. Essere troppo gelosa è un’altra cosa che non devi fare se ti piace un ragazzo. La tua eccessiva gelosia, il tuo chiuderti, i tuoi momenti di tristezza, non faranno altro che far scappare lui e far vivere male te. Cerca di dosare la tua gelosia, trasformandola in fiducia reciproca e, soprattutto, cerca di non vedere il tuo fidanzato come una tua proprietà, permettigli di ritagliarsi i suoi spazi e tu fai lo stesso.
Non essere te stessa per piacere ad un ragazzo
Un altro errore da non fare mai per un ragazzo che ti piace, è presentarti per quella che non sei, fargli credere che le sue passioni sono anche le tue, che ti piace il calcio ad esempio (anche se lo detesti), che ami i tagli corti (quando invece ti sei tagliata i capelli solo per piacere a lui), che sei vegetariana come lui (quando invece mangeresti solo bistecche e cotolette da mattina a sera). Non c’è nulla di male ad essere diversi: tu hai il diritto di esprimerti per quello che sei e lui ha il diritto di conoscere la vera te. Se metterai una maschera solo per apparire come la ragazza dei suoi sogni, tu vivrai reprimendo la tua identità e lui finirà per non sapere chi ha davvero davanti.
Non farti sfruttare da un ragazzo solo perché ti piace
Se sei troppo generosa, servizievole, disponibile, un ragazzo – diciamo non proprio un bravo ragazzo – potrebbe approfittarsi della tua gentilezza e del tuo pendere dalle sue labbra. Non devi fare per forza tutto quello che il ragazzo che ti interessa ti chiede: va bene essere carina, va bene fare qualche favore, ma addrizza le antenne e fatti furba se vedi che il chiederti di fare qualcosa sta diventando un’abitudine. Se lui si impone senza mostrarti alcuna attenzione, beh, molto probabilmente si sta prendendo gioco di te: è ora di mettere fine a questa strategia davvero poco divertente.
Non assillare il ragazzo che ti piace
Vanno bene le attenzioni, un regalino ogni tanto e una telefonata e un messaggino per sapere cosa fa e dove sta quando non siete insieme, ma, mi raccomando, non trasformarti nella sua stalker. Non puoi assillarlo ogni secondo con telefonate, sms e messaggi in chat. Che noia passare tutta la giornata davanti ad uno schermo pensando a lui, senza togliere che diventerai presto l’incubo del ragazzo che ti piace facendolo scappare. Calmati, dosa le tue attenzioni e non vivere nell’ansia che qualcuno possa portartelo via, ma, piuttosto, divertiti e vivi a pieno i momenti in cui non siete insieme: quando vi rivedrete, avrete molte più cose da raccontarvi.
Le cose da non fare davanti al ragazzo che ti piace
Fai attenzione anche ai tuoi atteggiamenti, perché ci sono cose che non dovresti mai fare davanti al ragazzo che ti piace. Mangiare in continuazione, magari anche con una certa foga, non è il massimo, ad esempio, così come non lo è bere alcolici a tutte le ore. Occhio anche a come ti poni con il ragazzo che ti piace: evita assolutamente risatine stupide e da ragazza senza cervello, fai vedere, piuttosto, che oltre ad essere femminile e sensuale, sei anche intelligente e riflessiva.
Non perdere le tue amiche per lui
Tante di noi, quando pendono dalle labbra di un ragazzo, finiscono per mettere da parte le amicizie, ma non c’è nulla di più sbagliato. Le amiche vere sono per sempre, quel ragazzo non puoi saperlo, dunque cura e tratta sempre le tua amiche come un tesoro prezioso. Se il tempo che avete a disposizione si è ridotto da quando ti sei fidanzata, è anche normale, l’importante è non rinunciare a quegli appuntamenti settimanali per confidarti e ascoltare le confidenze delle tue amiche, ma anche per ridere e per passare dei pomeriggi o delle serate tutti al femminile. Soprattutto se è lui a chiederti di chiudere con le tue amiche, non farlo e cerca di fargli capire che le tue amiche ci saranno sempre e che non hai intenzione di rinunciare a loro per nulla e nessuno al mondo.