Cosa regalare in occasione di un evento importante come la prima comunione? È la domanda top del momento per nonni, zii e amici. Indovinare il gusto e le passioni dei nostri bambini non è così facile! Per questo abbiamo pensato a una guida per la scelta del dono che celebri questo giorno. Può essere un gadget o un regalo importante, come un grande classico o un accessorio hi-tech, qui troverete la soluzione per trovare l’idea giusta, originale e utile anche per un pensierino.
Cosa regalare a un bambino per la prima comunione
Regali per la prima comunione: l’età dei festeggiati, tra gli 8 e 9 anni, non rende semplice fare un regalo comunione a un bambino. Affrontare la missione, lo sappiamo bene, può non essere facile. Insomma, se per te è un rebus è insolvibile, specie in un’occasione che dovrebbe avere anche un pizzico di solennità, sei capitata nel posto giusto.
Leggi la nostra guida: troverai sicuramente qualche spunto e qualche consiglio per non sbagliare.
Regali prima comunione: i grandi classici
Ha ancora senso oggi regalare il classico orologio o il gioiello in oro da indossare e conservare come ricordo? Assolutamente sì, i regali “importanti”, non passano certo di moda. Puntiamo su proposte colorate o su modelli non troppo seriosi. Un’idea sempre valida, poi, è quella di regalare ai bambini che si apprestano a ricevere la loro prima comunione, il libro del Vangelo: un modo intelligente per accompagnarli alla scoperta della religione cristiana, attraverso una lettura fondamentale. In questo caso, però, meglio puntare su un’edizione adatta all’età dei bambini, ancora meglio se illustrata.
- L’orologio
- Il bracciale
- La collana
- Gli orecchini
- La penna
- L’angelo
Regali prima comunione: le idee hi-tech
I regali tecnologici sono apprezzatissimianche dai bambini: la comunione potrebbe infatti essere l’occasione giusta per regalare la prima macchina fotografica, o magari le sue prime cuffie e altoparlanti bluetooth. In entrambi i casi si tratta di proposte assolutamente in linea con l’età, che ti permetteranno di fare centro.
- La macchina fotografica
- L’altoparlante senza fili
- Gli auricolari
Regali prima comunione: giochi e idee utili
Per un presente, infine, tenendo conto dell’età dei festeggiati, si può ricorrere anche a un gioco: l’importante è scegliere proposte educative ed intelligenti. Dal set di giochi di magia al robot ballerino, le idee possono essere tante. Se cerchi qualcosa per bimbi super attivi, un monopattino o i roller saranno una scelta azzeccata. E se l’anima è quella di un artista? Vai a colpo sicuro con uno strumento musicale oppure con scatole piene di pastelli colorati. Idee utili? Borse, zainetti e portafogli colorati e fantasiosi.
- La borsa
- Lo zaino
- Il portafoglio
- Il kit per magie
- La fisarmonica
- I colori
- Il robot
- I pattini
- Il monopattino
- La bambola
- La macchinina radio control
La Bibbia per bambini
Un’usanza ancora molto sentita è quella di regalare per la comunione la prima Bibbia. L’importante è sceglierla in una versione adatta ai bambini, come quella firmata Edizioni San Paolo. Il racconto ha infatti uno sguardo attento all’oggi e pone l’accento sui valori che la Bibbia custodisce: la libertà, la responsabilità personale, la giustizia, la fedeltà, la misericordia…
L’album speciale per la prima comunione
Quello della Prima Comunione è un giorno speciale. Ecco allora un altro regalo azzeccato: l’album che permette di raccogliere e conservare i ricordi di quella giornata così importante, tra fotografie, dediche e tanto altro.