Storia con un uomo divorziato
Divorziati a piede libero. Liberi, felici e pronti a ributtarsi in una storia con un nuovo slancio o con paura: quale è il modo migliore per stare accanto ad un uomo fresco di divorzio? La pazienza è la migliore arma per affiancare uomini che si rimettono in gioco e che quando chiudono una storia la chiudono definitivamente e riescono poi a ributtarsi quasi subito in una relazione. A differenza delle donne, che rimuginano, ci ripensano, cercano di capire, di andare fino in fondo ai motivi del fallimento. L’uomo di nuovo libero si ributta, a volte si e a volte no. Se vi capita di iniziare a frequentare un “fresco divorzista”, visto che ne sono sempre più, come bisogna agire?
Accertarsi che lo abbia superato
Fosse facile, invece no… ti innamori di un uomo e non del suo status! Va bene è separato e forse fa parte del gruppo che ancora non è uscito dalla gabbia “chiudo gli occhi e penso alla mia ex”. Come capire se è veramente fuori dal tunnel? Se dopo la terza uscita inizia dei sermoni parlando di come era il suo matrimonio e di quanto era felice, forse ancora non ha ancora superato il divorzio.
Siete come fratello e sorella? E’ finito l’amore? Ecco i segnali
Come aiutarlo?
Non volete scappare perché quest’uomo vi piace e sentite che c’è un forte feeling tra voi: le vibrazioni ci sono tutte, come le farfalle e i lunghi sospiri. Volete aiutarlo a superare il “lutto”, ad andare oltre questa esperienza emotiva altamente stressante e traumatica. Deve elaborare il grande fallimento e tornare in pista con nuovi obiettivi e aspettative su cui riorganizzare la propria esistenza.
Incoraggiatelo con pazienza
Proponete nuove esperienze, un viaggio, un week end da condividere insieme. Un’attività per staccare la testa, allontanarsi dal mondo e immergersi solamente in voi due: dal trekking a imparare insieme a preparare pasta fatta in casa. Create delle distrazioni, qualcosa di nuovo ed eccitante a cui può appassionarsi, un modo per farlo sentire come se stesse voltando pagina. Fatelo divertire, ridere e giocare. Ricordatevi che è sempre un maschietto! Fategli anche la fatidica domanda: cosa volevi fare da grande? Il campione di snowboard, lo chef o lo scrittore. Incoraggiatelo a provare qualcosa di nuovo, sostenetelo a seguire i suoi sogni. Abbiate molta pazienza e procedete senza fretta affinché abbia il tempo di elaborare tutto quello che gli è successo, spostando però la sua attenzione su qualcosa che veramente gli interessa.
Siate empatiche!
Quando ci si trova accanto ad un uomo fresco di divorzio è importante tener conto che il periodo che sta attraversando è un turbinio di emozioni, stordimento, angoscia, solitudine, stanchezza, che varieranno a seconda della causa che l’hanno portato alla rottura. Devi essere disponibile ad accogliere i suoi bisogni e le sue richieste senza risultare invadente e soffocante.
Sappiate ascoltare!
Quando affrontate l’argomento della separazione. Ascoltate senza cedere ai giudizi. Lasciatelo parlare finché non vuoterà il sacco, invece di interromperlo con domande o considerazioni, dandogli conforto e sostegno. In questo momento, ciò di cui potrebbe avere più bisogno è una persona che sappia ascoltare. Per quanto sia possibile, non giudicarlo!
Non andate a caccia di notizie sulla sua ex-moglie
Evitate di cercare news sulla ex-moglie su Google o i vari social. Volete vedere com’è fisicamente, che lavoro fa e se ci sono ancora foto dell’ex coppia insieme? Questa mossa è un suicidio, a lungo andare questa curiosità vi farà sentire insicure del vostro rapporto. Non sbirciate i suoi profili social. Se dovete effettivamente sapere qualcosa su di lei, ve lo dirà lui spontaneamente, ma se vi lasciate ossessionare da questo pensiero, non farete altro che mettervi in competizione con lei.
Non siate crudeli e non paragonatevi alla ex!
Se prendete in giro, insultate o parlate male della sua ex-moglie, lui non riuscirà superare il divorzio più velocemente e voi non entrerete nelle sue grazie. Espressioni pesanti e negative sulla sua ex moglie, indeboliranno solo il vostro rapporto. Prendete le distanze da qualunque tipo di giudizio su chi non conoscete bene e non paragonatevi a lei chiedendogli se si comportava come te, se vi somigliava o come era nell’intimità. Il vostro rapporto è un nuovo inizio e non una versione diversa e felice del suo matrimonio.
Non parlate di matrimonio prima del tempo
Ci vuole molto tempo e prima di pronunciare nuovamente quella parolina magica. Potrebbero passare molti anni o forse potrebbe anche non succedere mai. Se parlate di convivenza, future nozze, di avere dei figli insieme prima che sia pronto, rischiate un finale catastrofico.
Non cercate di controllare quello che fa con la sua ex-moglie o i suoi figli!
È necessario che lui rimanga in contatto con lei per assumersi la sua parte di responsabilità, soprattutto quando ci sono figli. Non state lì a controllare, altrimenti si sentirà soffocare. Se siete sicure del vostro rapporto, non preoccupatevi quando incontra la sua ex per risolvere questioni di routine. Se non riuscite ad accettare che fa parte della sua vita, significa che non siete pronte per avere una relazione con un divorziato e non spetta a voi decidere.