Relazione tossica: consigli per riconoscerla
Da diverso tempo, ormai, sei seriamente fidanzata. Con il tuo partner all’inizio andava tutto bene, eppure adesso i momenti di sofferenza, di infelicità, di insicurezza, i momenti di malessere e quelli nei quali ti senti poco amata sovrastano quelli di leggerezza, di spensieratezza e di serenità che l’amore dovrebbe generare. Ma, nonostante tutto, tu continui a dipendere da lui, a fare di tutto per lui, anche a costo di essere trattata male. Potresti essere incastrata in una relazione tossica: ne sei consapevole?
Un rapporto è definito tossico quando va avanti per sensi di colpa, per senso di inadeguatezza o per paura di restare soli, quando il dialogo ha lasciato il posto all’aggressività, alla gelosia, all’egoismo, quando il partner è la droga e tu ne dipendi, anche se ti fa male. Una storia è tossica quando alla base c’è una manipolazione emotiva che alle lunghe ti prosciuga anche fisicamente.
Ma dall’interno non è sempre semplice riconoscere una relazione tossica da una relazione sana. Ecco allora 10 segnali che possono rivelarti se anche tu sei vittima di un amore tossico:
1. Devi chiedere il permesso per qualunque cosa
Non riesci a fare nulla senza chiedere il permesso al tuo partner: ogni tua decisione dipende dalla sua volontà e questo ti fa sentire continuamente condizionata, limitata, in prigione, e anche quando non siete insieme lui influenza i tuoi pensieri, le tue scelte, le tue azioni.
2. Ti senti vuota
Provi spesso una strana sensazione di vuoto. Lui non ti da più niente, sei solo tu a fare di tutto per renderlo felice, per trovare la sua approvazione e questo ti fa sentire completamente svuotata, non amata. Senti che tutte le tue energie sono messe al suo servizio, ma nonostante questo non riesci a fare a meno di lui.
3. Cerchi sempre di evitare scontri
Fai di tutto per evitare problemi, incomprensioni e litigi e lo fai soprattutto per due ragioni: per quell’insicurezza che genera in te paura di deluderlo e per la sua reazione che conosci bene e che sai che finirà per farti sentire in colpa, fino a dover chiedere scusa, anche se non ci sarebbe alcun motivo per farlo.
4. Non puoi mai essere te stessa
Anche come conseguenza di quanto detto prima, ti risulta difficile (quasi impossibile) mostrarti come sei. Ti senti costretta a sopprimere alcune parti di te stessa, ma questo non dovrebbe accadere mai. In un rapporto sano si cambia, si smussano alcuni aspetti del proprio carattere che non piacciono al partner (ed è un lavoro che si fa in due), ma non si sopprime il proprio modo di essere, non si indossa una maschera solo per piacere all’altro.
5. Spesso ti senti male
Gli atteggiamenti egoisti, aggressivi e opportunisti del tuo partner e tutte quelle forze che ci metti per portare avanti il vostro rapporto (seppur malato e, a quanto pare, unilaterale), ti causano spesso un senso di malessere. Ansia, panico e tanti pianti fanno ormai parte della tua routine, tutte emozioni che non dovrebbero esistere quando si parla di amore.
6. Non puoi dirgli tutto
Ti trovi costretta a nascondere alcune cose al tuo partner per evitare le sue esagerate reazioni, i suoi rimproveri, le sue minacce velate. Sei di fronte a un tipo geloso e ossessivo che vuole solo possederti. Ma questo non può essere chiamato amore.
7. Hai sempre paura di fare qualcosa di sbagliato
Da quando state insieme sei ossessionata dalla paura di fare qualcosa di sbagliato, questo perché lui tende a criticarti sempre, a trattarti male, a urlarti contro e tu vorresti con tutto il cuore poter evitare tutto ciò.
8. Non esistono i tuoi desideri ma solo i suoi diritti
Il tuo partner pretende e basta, senza preoccuparsi dei tuoi stati d’animo, delle tue emozioni, dei tuoi desideri. E nonostante i suoi atteggiamenti non abbiano niente a che vedere con l’amore, tu continui a pendere dalle sue labbra e a fare tutto ciò che lui vuole.
9. Lui non sa cosa sia il rispetto
Per te non ha più rispetto, neanche una minima attenzione e tu invece pensi più a lui che a te? Sei il suo tappetino? È evidente che la vostra è una relazione squilibrata. Troppo.
10. Le persone che ti vogliono bene provano ad aprirti gli occhi
Se le persone che hai al tuo fianco (amici, genitori, fratelli o sorelle) fanno di tutto per aprirti gli occhi, per farti capire che la tua relazione è tossica, che dipendi da una persona che in realtà non ti ama, fermati a riflettere: potrebbero avere ragione loro.