E’ possibile rimanere amici dell’ex?

E’ possibile rimanere in amici con il proprio ex dopo una separazione? Secondo un sondaggio di qualche tempo fa, solo il 38% degli intervistati ha risposto di sì (e di questi il 56% era uomo e il 44% donna), perché il coinvolgimento emotivo, i ricordi, e le bruciature di chi è stato mollato, sono fattori che non rendono facile l’impresa.
Ma quali sono i casi in cui si dovrebbe rimanere amici, o comunque in rapporti civili?
  • SE CI SONO DEI FIGLI – Sembra scontato ma purtroppo non sempre lo è: troppe coppie decidono in tribunale della sorte della loro prole, quando basterebbe parlare e soprattutto ascoltarsi per rendere la separazione meno traumatica per tutti.
  • SE SI CONTINUA A FREQUENTARE LA STESSA CERCHIA – Alcuni preferiscono fare nuove amicizie piuttosto che trovarsi a passare il sabato sera a dividere il tavolo con il proprio ex. Eppure se il gruppo è solido e comprensivo, e l’ex coppia è formata da due persone mature, si può scegliere di continuare a frequentare la stessa cerchia senza accusare troppo il colpo. Certo, facile non è, ma magari col tempo…
  • SE SI LAVORA NELLO STESSO UFFICIO – Troppe storie sono nate tra le scrivanie, e di sicuro non tutte sono finite con l’anello al dito. Se si inizia una storia con un collega bisogna anche mettere in conto di dover continuare a vederlo ogni giorno anche dopo un’eventuale rottura.
  • E a quel punto non sono ammesse frecciatine o distrazioni: sul lavoro, non c’è storia (o ex storia) che tenga, ci vuole professionalità!