Buoni motivi per restare amici con l’ex – “Restiamo amici?” è forse la frase più odiata da chi viene mollato: apparentemente è solo un pietoso “contentino”, in realtà un’arma a doppio taglio che non fa che alimentare le illusioni di chi è ancora innamorato.
Non ci sono molti buoni motivi per accettare, ma qualcuno in effetti esiste 🙂
La pace interiore
Se siamo il tipo di persona che andrebbe ogni minuto a curiosare su Facebook per sbirciare la “nuova vita” dell’ex, forse tanto vale rimanere amici, così avremo da lui tutte le risposte senza doverci torturare per giornate intere con quesiti tipo “chi sarà quella lì” o “cosa avrà voluto dire con la tale frase”.
Lasciare uno spiraglio aperto
Abbiamo la sensazione che la nostra storia abbia delle grandi potenzialità, ma forse serve ad entrambi un po’ di tempo per crescere e maturare. Magari tra cinque o dieci anni potremmo essere perfetti l’uno per l’altra!
Lui è già il nostro migliore amico
Certe storie sono profonde amicizie che per un periodo sconfinano nella relazione. Se questo è il nostro caso, può essere sbagliato rinunciare alla persona cui confidiamo tutto solo per un preconcetto.
La nostra famiglia lo adora
Magari abbiamo parenti che si sono sinceramente affezionati al nostro ex, che lo considerano ormai quasi come un figlio o un fratello, e non vogliamo farli soffrire: in questo caso, se non ci pesa troppo possiamo continuare a frequentarlo, saltuariamente e solo finché non iniziano a balenarci in testa strane idee…
Ci sono questioni pratiche che ci legano
Siamo in classe insieme, lavoriamo insieme, pratichiamo lo stesso sport… Non sempre è possibile, o consigliabile, rivoluzionare completamente la nostra vita pur di non vedere più la sua faccia. Meglio allora farcene una ragione e sforzarci di stabilire un clima minimamente sereno tra di noi.
Tutto questo a patto che…
Siamo chiari sulle nostre ragioni
Se la nostra sorellina di 6 anni gli si è affezionata più che al suo orsacchiotto di peluches, e non vogliamo provocarle dolore, è bene spiegare all’ex che l’unico motivo per cui la porta di casa nostra è ancora aperta è esclusivamente quello: prendere o lasciare.
Trattiamo le questioni irrisolte
Come si può essere amici con una persona verso cui proviamo ancora rabbia e risentimento? Facciamo con lui una bella chiacchierata sui reciproci errori e pensiamo al futuro. Un rapporto di successo – anche un’amicizia – richiede sempre una base solida.
Non cadere nella trappola del sesso
Amici ok, trombamici no. E non raccontiamoci la bugia che in fondo un incontro sensuale senza impegno una volta ogni tanto non ha mai ucciso nessuno. Lui non è uno qualunque, è una persona che è stata insieme a noi. Difficile che la cosa non abbia brutte conseguenze almeno su uno dei due.