I maggiori rimpianti delle donne
Donne e rimpianti: quante volte ci è capitato di pensare che la nostra vita sarebbe stata diversa, forse migliore, se avessimo fatto una scelta azzardata, se ci fossimo impegnate di più in un rapporto o se ci fossimo comportate meglio con qualcuno. A tal proposito una società inglese ha effettuato un'interessante indagine – commissionata da Coca Cola per la sua nuova campagna #RegretNothing – in cui sono stati rivelati i principali rimorsi delle britanniche di età compresa tra i 25 e i 39 anni, e i risultati sono stati a dir poco sorprendenti.
Al primo posto, infatti, non si trova nè l'amore nè l'amicizia, ma il rimorso di non essersi impegnate al massimo a scuola subito seguito da quello di non essere riuscite a perdere peso con una determinata dieta.
Le 7 lezioni che ogni grande donna impara nella scalata ai suoi sogni
Numerose le contraddizioni tipicamente femminili riscontrate durante l'inchiesta: se da un lato infatti c'è chi è dispiaciuta di non aver messo su famiglia, dall'altro c'è chi la famiglia se l'è formata ma rimpiange di essersi sposata. O ancora, chi si lamenta di aver intrapreso il percorso sbagliato per la propria carriera, e chi invece non si dà pace per aver dedicato troppo tempo al lavoro.
Insomma, noi donne non siamo mai contente, ma soprattutto abbiamo sempre qualche "se" che ci tormenta e che ci fa credere di aver toppato. Eppure per la psicologa inglese Melanie Greenberg il rammarico può essere un'emozione utile che possiamo girare a nostro favore: "Il dolore del rimpianto – spiega l'esperta – può portare ad una rifocalizzazione e a un intervento correttivo atto a perseguire un nuovo percorso più stimolante. Tuttavia, meno possibilità si ha di cambiare la propria situazione, più è probabile che il rimpianto si trasformi in ruminazione e in stress cronico che danneggia mente e corpo".
Gli 8 segreti delle donne di successo
Dunque, pochi rimorsi e solo costruttivi, in fondo chi ce lo dice che la strada alternativa sarebbe stata davvero migliore? Ecco comunque la classifica dei maggiori rimpianti delle donne:
1. Non aver dato abbastanza a scuola
2. Non aver perso peso con una dieta
3. La scelta del percorso lavorativo sbagliato
4. Non essere progredita gerarchicamente a lavoro
5. Aver trascorso una notte con qualcuno con cui non si doveva
6. Non essere abbastanza spontanea
7. Non essere stata un'amica migliore
8. Non essere stata una figlia migliore
9. Non essere abbastanza impulsiva
10. Non aver viaggiato prima di mettere su famiglia
11. Non aver avuto dei figli
12. Non essere stata una mamma migliore
13. Aver mandato un messaggio ad un uomo dopo una notte fuori
14. Non aver avuto il matrimonio da sogno
15. Avere una relazione
16. Essersi sposata
17. Essersi focalizzata troppo sulla carriera