Dove si impara a baciare?
1
Su YouTube sono iniziate le lezioni della “Scuola di bacio”. Per goderne bisogna registrarsi.
Video lezione come baciare con passione. Dallo Step 1: ti servono un paio di labbra, qualcuno da baciare e una qualche confidenza… Allo Step 6, ovvero decidi cosa fare con il resto del tuo corpo (e del corpo di lui).
2
Alla Kissing School, che sarà anche è un po’ fuori mano ma un’occhiatina vale la pena darla. La scuola di baci di Seattle è stata fondata dall’americana Cherie Byrd. Dal french kiss fino alle tecniche più avanzate e sconosciute c’è da curiosare e imparare molto. La scuola insegna ma non si sa se rilasci attestati. I workshop durano un giorno intero… di baci!
3
Con delle ragazze scatenate. Si chiamano Zouzettes e sono un gruppo (tre per l’esattezza) di scatenate donne che, appoggiandosi alla boutique erotica più parisienne di Roma, organizzano incontri sull’erotismo. Il primo ad aprire la serie è stato proprio quello sul bacio: la psicologa Barbara Florenzano ha spiegato e illustrato le tipologie di baciatrici e l’attore Luigi Cassandra ha insegnato a baciare.
4
Si chiama Regena Thomashauer, in arte Mama Gena, ed è una consulente nota per essersi “riciclata” come maestra di arti femminili. Il suo corso si intitola “Come diventare una cortigiana” e costa circa 500 euro al giorno, per corrispondenza addirittura 1000. Le lezioni individuali 200 euro e i fine settimana intensivi 250. Adesso ha coinvolto anche il marito che fornisce corsi a soli uomini, e ha scritto un libro “Mama Gena’s School of Womanly Arts” .
Libri
Bacioterapia: guida agli effetti benefici del bacio
di Ferrari Pinuccia – Albini Francesca, per Salani Editore, del 2008
Baciami, stupido. Piccola storia dei baci
di Enfield Julie, Piemme Editore, del 2007