Un film che smonta senza pietà le bugie maschili e le fantasticherie femminili è La verità è che non gli piaci abbastanza , con Ben Affleck e Scarlett Johansson.
Vi incontrate, vi piacete. Funzionerà? Il secondo appuntamento è quello decisivo.
I commenti più diffusi tra i maschi all’indomani di un rapporto occasionale? “Grande eccitazione”, “godimento soddisfatto” e “stress sbollito in modo piacevole”. Ma per le donne è (ancora) tutta un’altra storia…
Secondo una ricerca del Centro interdisciplinare di Herzliya (Israele) e delle università statunitensi di New York e Illinois, durante i primi incontri gli uomini si mostrano meno diffidenti delle donne e molto interessati a chi hanno di fronte. Peccato che il più delle volte si tratti di un’infatuazione passeggera.
«Per lui, in genere, due o tre appuntamenti non significano l’inizio di una relazione. Vive gli incontri con leggerezza mentre le donne, soprattutto se c’è feeling, non escludono fin da subito la possibilità di impegnarsi » dice Giovanna Frezza.
C’è un’altra spiegazione del perché tutto va bene, ti aspetti di rivederlo e lui invece sparisce nel nulla. Quando ci si incontra, anche se sono le prime volte, si colgono delle informazioni che vanno al di là dell’aspetto e del carattere.
«Parlando di te, anche inconsapevolmente, racconti il tuo mondo, come trascorri le giornate e di che cosa ti occupi» dice Giovanna Frezza. «Se per esempio hai accennato a problemi con l’ex o ai figli piccoli, lui potrebbe considerare la tua vita troppo complicata. E decidere di non volerci entrare ».
Rimane una domanda: perché scomparire? «La brusca interruzione delle comunicazioni e il non farsi vedere più gli permettono di sottrarsi a un confronto che richiederebbe spiegazioni» dice Giovanna Frezza. «Un uomo così dice a se stesso: “Non mi va più, non sono tenuto a scusarmi, lei lo capirà dal mio silenzio”».
Così superficiale e infantile al punto che può ricomparire , senza farsi troppi problemi, qualche tempo dopo. E, scherzandoci su, farsi perdonare. Visto che è scomparso proprio quando iniziava a pensare di piacerti (e lui lo sa) ci ritenta. A te decidere se riprendere da capo o fargli assaporare una totale indifferenza.