LEGGI ANCHE: 6 TIPI DI AMICIZIA AL FEMMINILE
Due sono le cose che bisogna chiedersi davanti a questa ingombrante situazione: cosa significa per noi la nostra amica e cosa significa per lei quell’uomo. Rispondere con molta sincerità a queste due domande risolve già gran parte delle rogne. Se l’amica in questione è quella che chiamate la migliore, colei con cui dividete quasi tutto, un punto fisso nella vostra vita, il quiz termina direttamente al profilo A, come amicizia, naturalmente. Mettersi in competizione con qualcuno a cui teniamo veramente, in nome di un x-maschio, per quanto interessante, sexy, o speciale ci sembri, è davvero una gran cavolata. Ammesso anche che l’uomo desiderato sia il migliore che abbiate mai conosciuto (ma lo conoscete davvero poi?) anche la vostra amica, di fatto, lo é. Solo che lei molto probabilmente lo resterà per sempre. Mentre lui, per quanto ne sapete, è solo l’ennesimo punto interrogativo sentimentale, di cui è pieno il mondo e la vostra vita…
Diciamoci la verità poi. Spesso, davanti a una forte attrazione verso il compagno della nostra amica, gioca brutti scherzi la nostra cara tendenza a idealizzare i maschi. Immaginate la scena. Uscite tutti insieme, voi siete single disperate, loro sono nella fase tripudio di cuori. Lei ha la luce negli occhi, lui la guarda come una madonnina. Lui appare gentile, premuroso, simpatico. E per non farvi sentire delle zitelle ammuffite cerca di trattare bene anche voi, la più cara amica della donna che ama. Gli ingredienti per mettere in moto il tipico “perchè e lei sì e a me no” ci sono veramente tutti. E’ un po’ come un vestito bello appena comprato dall’altra. Lo guardate, le sta benissimo e pensate: averlo visto prima! Ma da lì all’amore, di stoffa ce ne corre. Perciò se quando avete lui davanti sentite quello strano languorino e iniziate a fantasticare di accoppiamenti selvaggi e pranzi di Natale fermate la fantasia, tenete a bada ormoni e sospiri e pensate: di vestiti più belli per me ne esistono a decine. E che la cosa non esca dalla vostra bocca, almeno fino al prossimo fidanzato.
LEGGI ANCHE: COME SOPRAVVIVERE AL DIVORZIO DI UNA CARA AMICA
La situazione cambia se l’uomo conteso non é l’amato compagno di lei, ma qualcuno che piace ad entrambe o magari un suo vecchio flirt. In questo caso, il consiglio é: parlatene (tiratevi i capelli, urlate ma parlatene). Se si tratta di un ex di poco conto (sono da escludere: il suo ultimo ragazzo e il grande amore che l’ha lasciata, su cui bisogna colare il cemento e piangere abbracciate) o di qualcuno che “piaciucchia” ad entrambe, bisogna giocarsela a viso aperto e mettere alla prova la vostra amicizia. Perchè una vera amica non è solo quella che non ci prova col tuo uomo ma è anche quella capace di accettare quando l’oggetto del comune desiderio sceglie voi e non lei. E di esserne felice lo stesso…