Per problemi economici o per stare vicino ai figli avete deciso con il vostro partner di vivere da separati in casa: siete ex a tutti gli effetti, ma condividete il tetto e la vita quotidiana. E’ una situazione sempre più frequente e non è raro in questi casi che prima o poi uno dei due ex incontri qualcuno e inizi una nuova relazione. Ma come bisogna comportarsi in questo caso?
In parte dipende dall’accordo che avete con il vostro partner precedente, ovvero se avete stabilito al momento della separazione di dirvi tutto (perché magari siete comunque in buoni rapporti) o se invece la situazione è più tesa. Nel primo caso è molto probabile che gestendo la nuova relazione al di fuori delle mura domestiche non abbiate nessun problema: basterà evitare ogni sorta di commento che possa risultare sgradevole o ferire anche involontariamente l’altro.
Se la situazione invece è più tesa probabilmente è meglio soprassedere a meno che non decidiate che questa nuova relazione è la spinta che vi serviva per abbandonare la vita da separati in casa
Anche in questo caso però, prima di fare qualsiasi cosa come confessare la relazione, sarebbe meglio consultare un avvocato per scoprire come ciò potrebbe incidere su un’eventuale separazione.
In questa dinamica c’è però un’altra persona di cui dovete tenere conto oltre al vostro ex partner: il nuovo partner. Non è giusto che questa persona soffra per la vostra situazione, né che coltivi illusioni se in realtà non avete nessuna intenzione di lasciare il tetto coniugale, magari perché sperate in un ritorno con vostro marito. Con il nuovo compagno dovete essere sincere e dire chiaramente come stanno le cose in modo che possa scegliere liberamente cosa fare