
Ok, alla domanda “cosa faresti più spesso piuttosto che fare sesso con tuo marito?” c’è un 41% delle intervistate che dichiara preferirebbe poter dormire un’ora in più, avvalorando le barzellette sull’aspirina e il terrorismo psicologico a cui vengono sottoposti i futuri sposi, ma questo non indica necessariamente noia o mancanza di desiderio. Piuttosto, di tempo.
Infatti, come nota Liz Zack (redattrice di iVillage Pregnancy & Parenting n.d.r.) “Forse è perché quando c’è un po’ di tempo libero il sesso non è la priorità. Le donne sposate di oggi sono così piene di impegni che riposarsi e rilassarsi è qualcosa che si concedono più volentieri.” Ah, c’è anche un 37% che preferisce fare sesso, piuttosto che qualsiasi altra cosa.
Promemoria: anche fare l’amore è una priorità.
Mito sfatato: il sesso non è un passatempo per coniugi

Nonostante la mancanza di tempo però il 23% delle donne sposate dichiara di aver fatto sesso da 1 a 3 volte nell’ultimo mese. Vi sembra poco? C’è un altro 21% che dichiara di essersi dedicata alle gioie della camera da letto più di 10 volte negli ultimi 30 giorni e solo il 9% dichiara di non aver fatto sesso per niente in questo periodo di tempo. Niente male. Soprattutto, è tempo di pensionare l’idea della moglie svogliata e indolente nei confronti del sesso: il 58% dichiara di averne avuto voglia negli ultimi 7 giorni. O anche prima.
Promemoria: consumare il matrimonio non consuma la passione ma la aumenta.
Mito sfatato: niente sesso, siamo sposati

Mogli disperate? Macchè. Il 32% delle intervistate si dichiara estremamente o molto soddisfatta della propria vita sessuale, il 43% soddisfatta o discretamente soddisfatta, mentre solo una piccola parte, il 16%, (ok, sarebbe meglio se fosse lo 0%) confessa di non esserlo.
Promemoria: avere una vita sessuale soddisfacente è diritto di ogni donna. Ma dipende anche da noi.
Mito sfatato: I can get no satisfaction

È quasi scontato che l’81% delle donne intervistate descriva la sua vita sessuale come prevedibile: stesso posto (70%), stessa posizione (67%), stesso momento della giornata (56%), stessa durata (52%) e stessi preliminari (46%). Ma con tutta probabilità la soddisfazione sessuale delle donne sposate affonda le sue radici proprio nella tanto deprecata routine, che può anche giocare a favore dell’eros: basta chiamarla familiarità. Non saranno di certo l’intesa, l’intimità, la complicità, la libertà di lasciarsi andare o un partner che sa esattamente cosa ci piace a rendere fare l’amore meno emozionante.
Promemoria: il sesso è noioso se siamo noi a pensare che sia noioso.
Mito sfatato: che noia, che barba, che noia

Ma nella vita sessuale dopo il matrimonio non ci sono solo le care, vecchie, abitudini: il 35% delle donne si è data all’avventura e ha provato qualcosa di nuovo nell’ultimo mese, o anche prima, e il 37% nell’ultimo anno. In più, più di metà delle donne intervistate usa prodotti per rendere più divertenti i momenti passati in intimità con il proprio marito, usando lubrificanti (41%), ma anche vibratori (25%), giocattoli per adulti (17%) o gel stimolanti (17 %).
Promemoria: per sperimentare nuove forme del piacere non serve un dottorato in fisica quantistica.
Mito sfatato: sempre il solito sesso

Quasi la metà delle donne (48%) rivela di aver sposato il migliore amante della propria vita. Sì, avete letto bene. L’uomo che più di ogni altro le ha fatte impazzire a letto (d’altra parte se l’hanno sposato ci sarà più di un perché) e che nel 18% dei casi è anche l’unico. Per il 25%, invece non è così, ma anche al meglio non c’è mai limite.
Promemoria: squadra vincente non si cambia, si allena.
Mito sfatato: ci vorrebbe un amante
Le opzioni sono due: o tante donne che hanno risposto al sondaggio sono molto fortunate, oppure dobbiamo renderci conto che un modo di dire non è il nostro destino. E lottare quotidianamente perché amore sia anche eros.
Voi cosa ne pensate? Parliamone nel forum sesso