Addio imbarazzi: a 40 anni una donna dà il meglio di sé per quanto riguarda il sesso. A dirlo una ricerca dell’Università del Texas, che dimostra come allo scoccare degli “anta” la sessualità raggiunga il suo apice. E i motivi sono tanti.
«Chi non ha ancora figli, inconsciamente è spinta a sfruttare le ultime occasioni per coronare la voglia di maternità – spiega il sessuologo Alberto Caputo – E questa “fretta” fa strada ad atteggiamenti più aperti e disinibiti. Chi, invece, ha già raggiunto i propri obiettivi, personali e lavorativi, ha più tempo per dedicarsi al partner».
E per curare il corpo. «Le over 40 sono le maggiori consumatrici di prodotti e servizi di bellezza – continua l’esperto – E sicuramente si vogliono più bene di molte venti e trentenni. I difetti del fisico sono ormai accettati. Anzi, spesso persino valorizzati. Una giovane donna può vivere l’imbarazzo di farsi vedere nuda o di muoversi con scioltezza tra le braccia del compagno. Una quarantenne non ha più di questi problemi».
Insomma, è proprio un’età dell’oro per il sesso. «Non c’è l’ansia da prestazione. E questo permette di concentrarsi per cercare e sperimentare nuovi modi per darsi piacere» spiega Caputo.
«Per esempio, se prima i preliminari erano quasi un obbligo, una cortesia, adesso si possono saltare. Ci si può guardare improvvisamente negli occhi e un attimo dopo essere uno dentro l’altra, aumentando il livello della passione. Senza figli piccoli per casa, poi, c’è spazio per giochi proibiti e trasgressioni, che adesso si ha la confidenza di provare. Le mie pazienti a volte mi chiedono addirittura come stimolare il desiderio. E io consiglio i nuovi integratori sessuali naturali come il ginseng, lo zenzero, il melograno e la damiana. Sono perfetti anche quando le prime avvisaglie della menopausa danno fastidi e disturbi».
Ma in un quadro così idilliaco c’è anche chi rischia di non divertirsi troppo: «A questa età una donna è più sicura, anche perché ha raggiunto la sua indipendenza economica. Ed è capace di scegliere e prendersi ciò che vuole. Per esperienza ho notato che questo è il periodo della vita di coppia in cui si tradisce di più» conclude Caputo.
I mariti pigri e indolenti sono avvertiti.