SINDROME DELLA DAMIGELLA – C'è una figura spesso trascurata nell'organizzazione dei matrimoni e che invece andrebbe tenuta in maggior conto: la damigella d'onore! Il merito per questo ritrovato interesse è tutto di Pippa Middleton che, all'epoca del matrimonio di sua sorella Kate con l'erede del trono di Inghilterra William, rubò la scena alla sposa. Pippa Middleton è una delle donne che hanno chiaramente contratto la classica sindrome della damigella nella sua forma peggiore. Ciò accade quando invece di mettersi a totale disposizione della sposa, restando bene o male in disparte, la damigella decide di sfruttare l'occasione per attirare su di sé tutta l'attenzione. Come Pippa (beh, non esattamente, perchè non tutte possono vantare una sorella o un'amica coinvolte in un royal wedding) ce ne sono tante.
Come scegliere il bouquet da sposa
- Damigelle egocentriche – Questo tipo di damigella cerca di monopolizzare l'attenzione di tutti; durante i preparativi fornisce un sincero aiuto, ma giunto il momento della cerimonia si scatena e non fa prigionieri: vestito appariscente, scollatura profonda, trucco da attrice professionista e così via. Poco importa che quella sia la giornata della sposa, le ego damigelle non sentono ragioni!
- Damigella da ripensamento – Questa damigella non è tanto amica della sposa, quanto dello sposo con cui è stretta da un'amicizia che li lega fin dall'infanzia. Il paventarsi del matrimonio del suo migliore amico la getta in uno stato confusionale alla fine del quale ne emerge con la convinzione di essere sempre stata innamorata dell'amico. La soluzione migliore è soffrire in silenzio e se pensate non sia così correte a noleggiare una volta di più Il matrimonio del mio migliore amico con Julia Roberts, quel film ha ancora molto da insegnare!
- Damigella che non si rassegna – La damigella che non si rassegna è invece colei che proprio non riesce a farsi una ragione del fatto che la sua amica, che sarà pure una cara ragazza ma non è poi tutto questo granché, si sposi prima di lei! Come può essere successo? Dopo aver immaginato una vita da amiche fianco a fianco, in cui però era sempre lei, quella a cui ora tocca l'ingrato ruolo di damigella, a dettare il passo (la prima a sposarsi, la prima ad avere un figlio e così via) ora deve rivedere tutti i suoi programmi!
Non è che non voglia bene alla sua amica, è che proprio non può fare a meno di pensare che l'altra l'ha in qualche modo usurpata del diritto di arrivare prima. Per damigelle così, ahimé, non c'è niente da fare e pertanto il consiglio non può che essere rivolto alle ignare spose: tenetele lontane! Ci sono poi le eterne damigelle, quelle che vanno ai matrimoni di tutti ma non sono mai le protagoniste della cerimonia.
Per motivi inspiegabili non riescono mai a conoscere l'uomo giusto e si trovano regolarmente a far da spalla ai matrimoni delle amiche. Il consiglio per guarire da questa particolare forma della sindrome della damigella è di dedicare più tempo a se stessa, concedendosi meno agli altri. E magari fare anche un piccolo, ma attento, esame di coscienza ed estetico per chiederci se, sfortuna a parte, non stiamo sbagliando qualcosa anche noi!
Infine c'è la damigella doc, colei che riesce a giore della felicità dell'amica anche se non è necessariamente sposata e che si dà davvero da fare per far sì che la cerimonia riesca il meglio possibile.