Il primo appuntamento, ricco di aspettative e desideri, è sempre particolarmente emozionante per quel margine di imprevedibilità che può avere. Lovegeist, l’indagine europea annuale di riferimento sui single e l’incontro, realizzata dall’istituto di ricerca TNS per conto di Meetic Group, ha voluto analizzare le percezioni dei single europei legate al primo incontro, che possono talvolta essere fondamentali per la sua prosecuzione e possono costruire le basi di una vera e propria relazione.
Come rompere il ghiaccio? Quali argomenti di conversazione? Cosa indossare? Tanti i dubbi e le insicurezze che assalgono la testa dei single prima dell’avventura, che può portare a una bella amicizia, a un amore o semplicemente a una serata piacevole senza nessun tipo di coinvolgimento.
Lovegeist ha quindi chiesto ai single europei, uomini e donne, quali sono gli atteggiamenti che vengono apprezzati o al contrario disprezzati durante un primo appuntamento.
Arrivare in ritardo senza avere avvisato prima e senza scuse è l’atteggiamento che più infastidisce gli uomini single in Europa (87%), mancanza che annoia anche le donne europee a pari merito con l’uomo che parla solo di se stesso monopolizzando la discussione, ritenuto fastidiosissimo da ben il 95% delle single europee.
Parlare poco e rispondere a monosillabi darebbe fastidio all’84% degli uomini, che è infastidito anche dalle donne poco rilassate che si mostrano troppo impazienti – per l’83% degli uomini europei – o che distratte utilizzano il cellulare durante l’incontro, 80% dei single in Europa. Fare troppi complimenti ed eccedere nelle adulazioni è inoltre disprezzato sia dagli uomini (75%) che dalle donne (88%).
Per quanto riguarda i single italiani, il comportamento meno tollerato, sia dagli uomini (86%) che dalle donne (95%), è presentarsi in ritardo al primo appuntamento, in linea con la media europea. Le donne che elargiscono troppi complimenti o che si mostrano impazienti, ricoprono il secondo e il terzo posto nella classifica dei comportamenti inappropriati. In seconda posizione invece, le single non sopportano chi parla troppo poco (92%), e in terza gli uomini che parlano solo di se stessi o che fanno troppi complimenti (91%).
Circa gli argomenti di conversazione, le donne italiane mostrano grande flessibilità nel raccontare di relazioni passate, dal momento che sono meno annoiate da queste discussioni rispetto a tutte le altre donne europee, e anche nel parlare di volersi sposare e aver figli, argomento che invece creerebbe grande imbarazzo soprattutto per i paesi Nord-europei.
In merito al look del primo appuntamento, non sono gli uomini del rinomato made in Italy ad avere maggiori aspettative. La maggior parte degli uomini sembra non attribuire più di tanto importanza al modo in cui le donne si presentano vestite, sia che siano classiche (con un maglione a collo alto per esempio) o sexy, solo il 15% sarebbe infastidito da un abbigliamento inappropriato. Sono invece gli olandesi (55%) a sentirsi a disagio ad uscire con qualcuno vestito in maniera molto semplice o al contrario eccessiva – contro il solo 31% della media europea. Facendo riferimento all’aspetto fisico, vale la pena sottolineare che al 73% degli uomini non importerebbe se la donna non fosse truccata, circa 3 uomini europei su 4 sono infatti infastiditi da un make up eccessivo.
“Dalla ricerca emerge la valorizzazione dell’aspetto relazionale senza eccessi. Spontaneità, sincerità e semplicità per i single rendono l’incontro più autentico e permettono loro di poter godere quell’esperienza al massimo. La capacità della persona di entrare in un rapporto in modo sincero, schietto e chiaro sembra aver acquisito molta importanza, sia per il mondo maschile che per quello femminile. La forma, dunque, perde d’importanza a favore della semplicità”, ha commentato Monica Zentellini, psicologa e psicoterapeuta Meetic.
Nel complesso, le donne europee sembrano essere decisamente più esigenti e pignole rispetto agli uomini quando si tratta del primo appuntamento. Infatti, senza alcuna eccezione, le donne hanno maggiori probabilità di venire infastidite da tutti i comportamenti ipotetici presentati nella ricerca LoveGeist, sia in termini di aspetto fisico, atteggiamento o comunicazione. Qualche suggerimento per gli uomini allora?
Essere puntuale, sostenere e alimentare la conversazione mantenendo una mentalità aperta, fare complimenti ma solo se sono sinceri, spegnere il cellulare per darle tutta l’attenzione e ultimo, ma non meno importante, essere rilassati e pazienti e godersi il momento presente!