Stai ancora con il fidanzato del liceo?
L’esame di maturità è ormai acqua passata e sei già da tempo all’università oppure hai cominciato a lavorare, eppure c’è qualcosa (o meglio qualcuno) che ti tiene ancora legata ai tempi del liceo: è il tuo fidanzato. Lo hai conosciuto tra i banchi di scuola, sei cresciuta con lui e insieme avete superato gli esami di maturità, ma ora avete imboccato strade diverse: sei sicura che questo non rovinerà la vostra relazione?
Nuove conoscenze, nuovi impegni, nuovi interessi potrebbero allontanarvi, oppure unirvi ancora di più; non esiste una regola, molto dipende da voi e, soprattutto, dal sentimento che provate. Una cosa è certa, però, restare con il fidanzato del liceo, anche dopo la fine della scuola, ha lati positivi e negativi.
Stare ancora con il ragazzo del liceo: i pro
1. Avrete nuove cose da raccontarvi: se stare nella stessa classe per 5 anni vi ha spesso impedito di raccontare le vostre esperienze quotidiane (poiché alla fine erano le stesse), dopo il liceo avrete finalmente nuovi spunti, nuove emozioni da condividere e questo darà una nuova energia al vostro rapporto.
2. La distanza vi fortificherà: dopo aver condiviso per 5 anni intere mattinate tra i banchi di scuola, vi troverete a trascorrere meno tempo insieme, ma questo aumenterà solo il desiderio di vedervi ed eviterà che la vostra relazione diventi semplicemente abitudine.
3. Potrete uscire con nuove persone/coppie: lui ti potrà far conoscere nuovi amici, tu potrai fare lo stesso e, in questo modo, avrete l’opportunità di ampliare la vostra cerchia di amicizie, coppie comprese. Insomma, non ci saranno più soltanto i compagni di classe.
4. Potrete studiare insieme: anche se non studierete più le stesse materie, se non avrete più i compiti in classe lo stesso giorno alla stessa ora, potrete continuare a sostenervi nello studio come avete sempre fatto. Tu potrai ripetergli le tue materie, lui le sue e, in questo modo, sarete partecipi l’uno del percorso dell’altra.
5. Avrete già affrontato insieme momenti di stress: durante gli anni del liceo avete vissuto e condiviso anche momenti di ansia, delusione, stress, questo permetterà di sostenervi anche con l’arrivo dei primi esami universitari o delle prime prove lavorative.
Stare ancora con il ragazzo del liceo: i contro
1. La gelosia: dopo il liceo tu conoscerai nuovi amici (anche maschi), lui farà nuove conoscenze (anche femminili) e questo potrebbe scatenare in entrambi una certa gelosia che potrebbe provocare litigi, incomprensioni, crisi.
2. Voglia di cambiare: la vita nuova dopo la scuola potrebbe far nascere in te una voglia di cambiamento, una voglia di diventare grande, per questo potresti iniziare a sentire stretta la tua relazione e a vedere il tuo fidanzato come un limite alla tua libertà e alla tua felicità, come qualcosa che appartiene al tuo passato e non al tuo presente.
3. Essere messa in secondo piano (o mettere in secondo piano il partner): prima le vostre priorità erano le stesse (interrogazione da affrontare, pagine da studiare, esame di maturità da superare), mentre adesso le cose cambieranno del tutto. Sia tu che lui avrete nuove priorità, nuove responsabilità e impegni che potrebbero portarvi a mettere il partner in secondo piano.
4. Sentire il vostro fidanzato come un peso: portare avanti la relazione con il tuo fidanzato del liceo non ti permetterà di flirtare con nuovi ragazzi, di uscire e divertirti senza pensieri e vincoli come fanno tutte le tue amiche e questo, alle lunghe, potrebbe iniziare a pesarti.