Quando si parla di mantenimento o di alimenti entrano in ballo i concetti di tenore di vita e stile di vita. Molto spesso però c'è una certa confusione riguardo questi due diversi fattori. Cerchiamo allora di fare chiarezza e di spiegare sia qual è la differenza fra tenore e stile di vita, siamo come influenzino in maniera totalmente differente le decisioni del Tribunale in materia di alimenti e mantenimento.
LE CONDIZIONI DI MODIFICA DELL'ASSEGNO ALIMENTARE
TENORE DI VITA – Si tende a pensare che il tenore di vita di una coppia al momento del matrimonio sia quello concreto, effettivo, reale che contraddistingue il modo di vivere di moglie e marito. Ma il tenore di vita è da intendersi in maniera più ampia, è la forza economica che una coppia può esprimere anche solo in potenza. Ciò significa che il tenore di vita può essere ritenuto alto anche se la coppia non conduce una vita all'insegna del lusso, perché questa è una problematica relativa allo stile di vita
STILE DI VITA – Lo stile di vita è invece l'atteggiamento e l'effettiva modalità con cui si vive il quotidiano e non c'entra invece con il tenore: si può avere uno stile di vita "umile", incline al risparmio e all'evitare gli sprechi, pur avendo una grande disponibilità economica, non questo di cui si tiene conto al momento della separazione. Lo stile di vita è quindi indipendete rispetto a quanto il soggetto economicamente più debole della coppia può richiedere in fase di separazione.