L'Istituto di ricerca Demoskopea ha condotto uno studio commissionato da Immobiliare.it circa la situazione abitativa dei divorziati, i risultati di questa ricerca sono stati ripresi anche dal sito de Il sole 24 ore. Sono risultati da brivido che rivelano come 1 divorziato su dieci sia costretto subito dopo il divorzio a tornare a vivere a casa dei genitori.
DIVORZIO: AUMENTANO LE DIFFICOLTA' PER COMPRARE CASA
Si tratta nella maggior parte dei casi di situazioni di emergenza e infatti il numero cala progressivamente man mano che ci si allontana dalla data del divorzio. Il campione per lo studio è composto da 2.700.000 divorziati e separati. Nel 43,4% dei casi gli intervistati hanno dichiarato che la casa è rimasta al coniuge ma in meno di un terzo dei casi questi era anche il coniuge affidatario.
Sempre lo studio riporta che il 6,2% degli intervistati ha dichiarato di essere tornato a vivere dai genitori dopo la separazione o il divorzio. Si tratta principalmente di persone con meno di 35 anni e c'è una leggera sproporzione fra nord e sud Italia, infatti al sud la percentuale sfiora il 7,6%. Dopo 5 anni dalla separazione o dal divorzio la percentuale di chi ancora vive con mamma e papà cala da circa il 6% al 3,3%.