Tradimento: seduzione o colpa?
Essere traditi: perdonare o no?
I modi peggiori per vendicarsi di un tradimento
Non esiste una regola generale e non si può “suggerire” di abbandonare il fidanzato “storico” per l’amante; ogni storia è a sé: sicuramente chi tradisce lo può fare per abitudine o perché nella propria storia c’è qualcosa che non funziona. I segnali di una coppia si possono avvertire: sta all’altra persona riuscire a captarli e correre ai ripari, prima che sia troppo tardi.
Confessare o meno un tradimento?
Domanda alla quale è difficile rispondere: ci sono persone che senza alcun timore raccontano le proprie “scappatelle” più che altro per liberarsi la coscienza, senza però tenere conto delle eventuali e spesso dannose ed irreparabili conseguenze per la coppia. C’è chi lo tiene per sé, ma quanto pesa tenere quel segreto per sempre? Ci sono pro e contro, la verità potrebbe avere le sue conseguenze, anche negative, ma il cuore forse sarebbe più leggero.
La fedeltà è possibile?
Perché si arriva a tradire?
Chi si sente fortemente attratto da qualcun altro deve capire che qualcosa nel rapporto attuale non funziona; potrebbe non sentirsi appagato sessualmente e per questo cercare nella nuova persona , colei/colui che potrebbe fargli scoprire nuovi piaceri. Ma non sarebbe meglio parlarne con il proprio partner? Non si può tenere il piede in due staffe in eterno e prima o poi l’infedele dovrà prendere una decisione che indolore non sarà. Non dimentichiamoci che avere un’amante può essere fonte di stress: riuscire a conciliare i tempi da dedicare al partner ufficiale e quelli invece per l’altra persona, a lungo andare potrebbe diventare un peso insostenibile e prima o poi verrà alla luce.
Tradire perché non ci si sente considerati
Altro motivo per cui si potrebbe arrivare a tradire è una bassa considerazione da parte del partner. Provi a parlare con lui e non ti senti ascoltata. Vorresti esternare i tuoi problemi, ma lui ha sempre altro da fare. Le tenti tutte per organizzare una cena a due, un viaggio, ma lui è troppo preso dal lavoro, dal calcetto, dagli amici. Sentirsi poco considerati è tra le prime avvisaglie che il tradimento è alla porta. Quando ci si sente così, resistere alla tentazione è davvero dura.
Come reagire ad un tradimento?
Tradimento, frenarsi o cedere: cosa è giusto fare?
Arriviamo, dunque alle conclusioni, cercando di dare una risposta alla domanda dalla quale siamo partiti: ‘Al tradimento bisogna frenarsi o cedere?‘. Avrete capito da sole che una regola non esiste. Che la miglior cosa da fare, sempre, sarebbe frenarsi, per chiudere prima con il partner e poi buttarsi tra le braccia di un altro/altra. Resistere ad una tentazione è sinonimo di maturità, di responsabilità e indica che c’è un alto autocontrollo delle emozioni e delle passioni.
Come scoprire un tradimento
Ma, lo sappiamo, le cose possono andare diversamente. A volte non si riesce proprio a resistere, ma perché dietro c’è una profonda crisi con il partner che porta a cedere alle attenzioni, ai complimenti, alla passione di un amante.