La trombamicizia è possibile?
Poche cose sono certe nella vita sentimentale di una ragazza e una di queste certezze è che la trombamicizia sia una situazione assolutamente da evitare. In fondo non ci vuole uno psicologo per capire che una storia nata da un rapporto di amicizia ed evoluta in qualche rapporto sessuale occasionale, nella maggior parte dei casi porta solamente guai. Le conseguenze possono essere più o meno le seguenti: ci si fidanza e quindi l’amico di letto viene necessariamente allontanato, ci si innamora dell’amico di letto e se la cosa non è ricambiata sono dolori e, infine, nel più semplice e lineare dei casi ci si saluta con una stretta di mano, con buona pace dell’amicizia pre-coito.
Trombamicizia: sì o no?
Ma le cose stanno davvero così? Secondo alcuni studi e secondo alcune teorie, la trombamicizia non sarebbe poi da evitare come la peste. Uno studio condotto, tempo fa, dalla Purdue University in collaborazione con la Syracuse University e riportato sul sito collegecandy.com, ha dimostrato che il 70 per cento delle persone coinvolte in un rapporto di trombamicizia sarebbe stato in grado di salvare il rapporto pre-sesso. Questo studio avrebbe analizzato la vita di 200 coppie di amici che hanno avuto una storia di sesso per 11 mesi. Utilizzando sondaggi online, i ricercatori hanno scoperto che il 26 per cento è rimasto amico di letto, il 28 per cento è tornato ad essere amico senza benefici e solamente il 15 per cento si è innamorato, la stessa percentuale di chi si incontra in un bar per la prima volta. L’altro 31 per cento si è esaurito in un reciproco “neanche ricordo come ti chiami”, una percentuale neanche troppo considerevole.
Essere amici di letto: i segreti
Insomma, indubbiamente la trombamicizia ha i suoi rischi ma, avendo alcune accortezze, è un’esperienza che si può vivere senza farci troppo male. Per prima cosa si può essere amici di letto ma non per un lasso di tempo infinito: la trombamicizia deve avere un inizio ma anche una fine. A volte, infatti, accade che amici di letto continuino a fare sesso per mesi, anni, ma, in questo modo, prima o poi, uno dei due potrebbe finire per innamorarsi, scottandosi e non poco se l’altro non ricambia.
Amici di letto: quando è possibile?
Attenzione anche a saper scegliere il giusto amico di letto. Sono da evitare gli amici di famiglia, quelli che conoscete dai tempi dell’asilo, di cui conoscete la famiglia che, tra le altre cose, frequenta regolarmente casa vostra. Sono da evitare assolutamente anche gli ex: altro che amici di letto, vi ritrovereste un’altra volta incastrate in una storia che non volevate e che vi fa soffrire. Diciamo che sarebbero da evitare anche i trombamici sconosciuti, quelli di una sera, quelli da una botta e via, perché non vi lascerebbero niente, se non tristezza e un vuoto dentro. Insomma, quasi quasi è più semplice trovare un fidanzato che un trombamico.
Quando interrompere una trombamicizia
Se ci siete dentro, se anche voi avete una trombamicizia, prestate attenzione a capire quando è bene interromperla. Se lui, ad esempio vi fa delle avance, o, al contrario, se è a voi che inizia a battere il cuore forte quando fate sesso con lui. Se lui si è fidanzato o se sei tu ad esserti sentimentalmente legata ad un altro ragazzo, beh, sembra quasi scontato dirlo: è proprio arrivato il momento di chiudere.
Avere un amico di letto: tutti i vantaggi
Avere un amico di letto ha anche i suoi vantaggi se impari a sceglierlo e a gestirlo correttamente (come ti abbiamo suggerito prima). Ti permette di vivere dei momenti intimi e di piacere, senza legarti troppo; ti consente di avere un ragazzo senza conoscere la sua famiglia, ti permette di sentirti libera, non ti chiama, non ti manda messaggini romantici, insomma, non devi rendergli conto di quello che fai quando non sei con lui. Con un amico di letto potrai fare esperienza, divertirti.
Amico di letto e svantaggi
Ovviamente non mancano i rischi e gli svantaggi nell’essere amici di letto, come abbiamo già accennato prima: potresti innamorarti di lui o lui potrebbe perdere la testa per te. La vostra potrebbe diventare una sorta di dipendenza, un tunnel dal quale è difficile uscire. Il sesso potrebbe finire per rovinare la vostra amicizia e potreste pentirvene amaramente. E, nella peggiore delle ipotesi, potreste ritrovarvi ad aspettare un bambino dal vostro trombamico (ma a questo, fortunatamente, servono i contraccettivi). Insomma, tirando le somme di questa questione tanto delicata e spesso assalita dai pregiudizi, si può essere amici di letto, ma solo con le giuste accortezze e solo nella misura in cui non si oltrepassi mai quel limite chiamato “trombamicizia”.