Chi dice sì non fa peccato – sentenzia la saggezza meridionale. Mai comportamento fu più sbagliato! – tuona invece l'Università dell'Arizona. Soprattutto in materia di relazioni di coppia. Pare infatti che la ben nota frase "si, cara", quella che gli uomini pronunciano in situazioni di crisi (leggi litigio), sia il più grande passo falso che un maschio adulto possa compiere: non fa che peggiorare la situazione.
Come avere una relazione di coppia sana
I ricercatori dell'università americana infatti hanno studiato i comportamenti di 44 coppie eterosessuali a proposito della comunicazione, concentrandosi in maniera particolare sulle differenze tra i due sessi. Ebbene, le mogli e le fidanzate monitorate sono risultate perfettamente in grado di percepire la malafede dei loro compagni – i loro sì erano motivati dalla volontà di evitare un conflitto. E questo comportamento finto accondiscendete degli uomini-campione non fa altro che esacerbare gli animi delle compagne, ampliando il raggio del litigio.
Amore e differenza d'età
Pare, dunque, che il sì sia proprio un peccato mortale. Del resto, già uno studio del 2011 condotto dalla Creative Conflict Resolutions aveva rilevato come il 68% degli uomini sotto osservazione per la ricerca (un campione di 900 esemplari di maschio ndr) concordasse con il suo interlocutore esclusivamente per chiudere più velocemente il litigio. Un vero e proprio comportamento passivo-aggressivo, destinato a generare non pochi problemi, soprattutto in termini di confusione. Secondo i ricercatori, infatti, il messaggio viene percepito come contraddittorio dalla controparte che, in questo modo, passerà la maggior parte del suo tempo tentando di decodificarlo. Senza parlare delle accuse di essere pressanti, esagerati, quasi folli per via delle richieste di confronto.
In effetti, se è vero che gli uomini fingono di acconsentire per evitare le dis-economie del litigio, è vero anche che le donne continueranno – imperterrite – a cercare di raggiungere un equilibrio che soddisfi entrambi, ovvero a cercare di stanare la vera ragione dietro quel sì così fasullo. Risultato? Piatti e bicchieri frantumati in mille pezzi!
Insomma, sembra proprio che un no salverà il mondo, o almeno i rapporti di coppia. Parola dell'Università dell'Arizona.