Gli americani hanno addirittura coniato un neologismo: yogasm, cioè orgasmo da yoga. E questo dopo che più di uno studio scientifico ha dimostrato il potere “dopante” sull’eros della disciplina indiana.
I ricercatori della Brown University di Rhode Island, della University of British Columbia (Usa) e dell’Institute of Medical Science a New Delhi (India) sono tutti d’accordo: fare yoga rinvigorisce il desiderio e la percezione del piacere femminile.
«È vero, perché aiuta ad allenare le zone erogene e aumenta la consapevolezza di tutte le sensazioni che arrivano dal corpo, incluse quelle erotiche» conferma Viviana Ghizzardi, maestra di yoga. Da provare subito la tecnica di respirazione che sblocca la muscolatura pelvica. «Si chiama mula bandha, che potremmo tradurre come “contrarre le radici”» spiega l’esperta.
«Sedute comode a terra, con la schiena dritta, cercate di inspirare senza prendere aria. Quindi, espirate a polmoni vuoti. In questo modo le parti basse del corpo si contraggono automaticamente e si risvegliano quelle energie istintive che fanno diventare più ricettivi al piacere».
Ma lo yoga porta anche a svuotare la testa dai brutti pensieri che ammazzano la libido. E a sintonizzarsi sulle sensazioni corporee.
«Per riuscirci si può sperimentare una posizione alla portata di tutti: la montagna (tada)» consiglia l’insegnante. «In piedi, con le gambe leggermente divaricate e le braccia scostate dai fianchi, concentratevi sul presente, a occhi chiusi. L’unica cosa da fare è sentire il peso del corpo».
Questo esercizio, ripetuto nel tempo, abbatte gli ostacoli psicologici e aiuta a godersi con calma ogni piccolo istante di intimità.
Vuoi saperne di più? Leggi anche Allenarsi al piacere: la ginnastica che fa bene al sesso e Lo yoga che dà piacere