Seguici
Home > Benessere
L’inverno è nemico della pelle. Ma tu puoi difenderla facilmente da chiazze e arrossamenti. Usando questo pronto soccorso green
di Laura D'Orsi
30.01.2014
Se sei predisposta ai geloni
Corri ai ripari con Pulsatilla 15CH, un rimedio omeopatico monodose, da prendere una volta alla settimana, che risveglia la circolazione periferica. «Questo disturbo infatti è legato a un rallentamento del flusso sanguigno a mani e piedi» spiega l’esperta.
Il consiglio in più «Sulle lesioni si può applicare una pomata rubefacente, cioè che riscalda la pelle, a base di aesculus hippocastanum, da alternare a massaggi con olio di arnica, che disinfiamma la cute» aggiunge la dottoressa Schmitt.
Nei giorni più freddi dell’anno sia i grandi che i più piccoli hanno bisogno di qualche attenzione in più
Sono gli sbalzi di temperatura i veri nemici di chi soffre d’acne rosacea: causano una brusca dilatazione dei vasi sanguigni, aumentando infiammazione e arrossamento. «La pelle in questo caso è ipersensibile e va trattata dolcemente» raccomanda l’esperta. «È perfetta l’acqua di hamamelis, una pianta che ha proprietà decongestionanti e riduce così i rossori. Si applica sul viso più volte al giorno, con un batuffolo di cotone».
Il consiglio in più Contro i foruncoli, prendi Rhus Toxicodendron 15 CH, 5 granuli due volte alla settimana.
La pelle si spacca agli angoli delle labbra? Ti serve una pomata lenitiva con un’azione antisettica, per evitare le infezioni. «L’deale è Homeoplasmine, che contiene un mix di fitoterapici tra cui la tintura madre di calendula, antinfiammatoria, e l’acido borico, che disinfetta» spiega Erika Schmitt, dermatologa esperta in terapie naturali.
Il consiglio in più Se i taglietti ti vengono sulle mani, ci vuole un impacco da tenere la notte: spalmi una pomata grassa all’iperico e indossi dei guanti in filo di cotone. Per velocizzare la cicatrizzazione delle lesioni puoi aggiungere Nitricum Acidum 9CH, 4 granuli 4 volte al giorno.
L’eczema d’inverno può diventare una vera tortura. «Va combattuto su due fronti: con una cura per bocca a base di Manganese, 3 fiale a settimana, che stimola i processi di rigenerazione della cute. E, localmente, con prodotti super idratanti e nutrienti, come l’olio di borragine o di argan, ricchi di lipidi affini alla pelle» suggerisce la dermatologa.
Il consiglio in più Puoi combattere la secchezza cutanea anche con Petroleum 9CH, 4 granuli 4 volte al giorno, utile soprattutto se l’eczema ti colpisce sulle mani.
Condividi