I rimedi della nonna per la salute: ecco quelli che funzionano
Le nostre nonne conoscevano bene le proprietà di alimenti ed erbe e avevano la soluzione ad ogni piccolo problema di salute e non solo. Stiamo parlando degli infallibili rimedi della nonna: rimedi naturali e consigli per ogni situazione che si tramandano di generazione in generazione. Certo, non tutti hanno fondamento scientifico, (a volte si tratta di falsi miti), ma alcuni sono molto efficaci, funzionano davvero e possono essere utilizzati per piccoli disturbi di salute.
I contenuti di questo articolo sono stati in parte estrapolati dal libro “Tutto quello che la nonna avrebbe voluto dirti (e non ti ha mai detto)”, di Chiara di Maggio, Aliberti Editore.
Ecco alcuni rimedi della nonna per risolvere dolori mestruali, per cervicale, insonnia e altri piccoli problemi di salute.
Crampi e dolori mestruali
Per i crampi e i dolori mestruali, la tradizione dei rimedi casalinghi propone diverse soluzioni:
- ingerire bevande calde e usare una borsa dell’acqua calda in corrispondenza dell’utero, poiché il calore aiuta a rilassare le contrazioni uterine
- effettuare un massaggio sull’addome, aiuta a dare sollievo
- abbinare una posizione in cui la muscolatura si distende (ad esempio nella posizione del gatto, a 4 zampe, allineando spalle e ginocchia) e una respirazione profonda
- un decotto contenente lavanda, dalle proprietà lenitive
Cervicale e torcicollo
I dolori che colpiscono la zona della cervicale oppure quando si ha un torcicollo, possono essere alleviati tenendo la parte al caldo, con un foulard di lana o di seta, anche riscaldati preventivamente sul calorifero o con il phon. Si possono anche preparare dei sacchetti rettangolari riempiti di noccioli di ciliegia, da scaldare nel micro-onde e poi applicare sul collo.
Mal di testa
Contro il mal di testa, taglia una patata a fette, applicale sulla fronte e tienile ferme con un foulard, mentre riposi al buio.
Mal di denti
Per avere un po’ di sollievo dal mal di denti, se si tratta di un’infiammazione passeggera o si è in attesa di poter andare dal dentista, si possono usare diversi rimedi della nonna:
- un trito di cipolla da applicare sulla parte infiammata
- masticare un chiodo di garofano nella parte dolorante della bocca, ha un leggero effetto anestetizzante
- masticare del prezzemolo, benché l’effetto analgesico sia meno prolungato
Singhiozzo
Il singhiozzo è un vero e proprio fastidio! Come farlo passare?
Uno dei rimedi della nonna più efficaci consiste nel bere al contrario, cioè piegando la schiena fino a portare la testa tra le gambe, e poi bevendo poggiando il bicchiere sul labbro inferiore.
Pesantezza e digestione
Anche la tradizione dei rimedi casalinghi fornisce alcuni consigli detox:
- contro la pesantezza che segue pasti troppo ricchi e abbondanti, l’ananas può essere d’aiuto. Mangiandone la polpa, ma anche preparando un decotto con le scorze
- quando il fegato è stressato, si può far cuocere della cicoria e berne l’acqua di cottura, oppure preparare un decotto con foglie di carciofo; c’è anche ci consiglia di bere succo di limone al mattino, a stomaco vuoto.
Afta e herpes
In periodi di forte stress, afta e herpes fanno la loro comparsa. Contro l’afta, si può passare un cotton fioc con un po’ di bicarbonato di sodio due volte al giorno, mentre contro l’herpes labiale si può tamponare un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone o aceto di mele, dalle proprietà antisettiche.
Nausea e bruciore di stomaco
Quando si soffre di nausea, un rimedio per alleviarla è annusare un mazzetto di prezzemolo. Masticarlo, invece, contrasta i bruciori di stomaco.
Irregolarità intestinali
Il mal di pancia è quasi sempre causato dalle irregolarità dell’intestino.Per combattere la stitichezza, sono efficaci
- kiwi e prugne, ricchi di fibre che aiutano il transito intestinale,
- mele – meglio se cotte o ridotte in crema
- yogurt, ricco di fermenti lattici.
Per contrastare il problema opposto, la diarrea, invece, un rimedio naturale è semplice è bere il succo di 2 limoni, senza zucchero né acqua.
Tosse
Per calmare la tosse il rimedio più antico ed efficace sono i suffumigi, aggiungendo magari all’acqua bollente qualche foglia di menta o qualche goccia di essenza di eucalipto, dalle proprietà balsamiche.
Per alleviare il mal di gola, l’ideale è fare dei gargarismi con aceto e sale, o (più gradevoli) con miele e limone. Si scaldano due cucchiai e mezzo di miele (meglio se di eucalipto) e del succo di limone, si fanno i gargarismi, e poi si deglutisce: il miele ha un’azione lenitiva, mentre il limone disinfetta, alleviando così l’infiammazione.
Febbre, raffreddore e influenza
Quando si manifestano i primi sintomi, febbre, raffreddore e influenza possono essere contrastati – o avere un decorso più rapido – con alcuni rimedi naturali fai da te.
Ad esempio, bere una tazza di brodo caldo (di pollo, ad esempio), con l’aggiunta di un po’ di peperoncino e poi mettersi a letto, funge da antipiretico, perché aiuta la sudorazione e quindi a sfebbrare. Il brodo di pollo non garantisce la guarigione, ma funge da calmante.
Un altro rimedio all’antica è quello di masticare spicchi d’aglio: da crudo infatti ha un’azione antibatterica e aiuta a disinfettare l’organismo.
Contro raffreddore e influenza, anche l’alcol può avere effetti positivi: un bicchiere di vino rosso caldo con miele e cannella, oppure una tazza di latte caldo con due dita di cognac, e poi, subito a letto!
Piedi gonfi e stanchi
Per dare sollievo ai piedi gonfi, un rimedio facile e low-cost è il pediluvio, aggiungendo all’acqua calda un paio di cucchiai di bicarbonato e un po’ di sale.
Piccoli traumi e scottature
Per curare piccoli traumi derivanti da incidenti domestici, ci sono diversi rimedi casalinghi:
- scottature: massaggiare la parte scottata con una patata cruda, o con succo di aloe (se si ha la pianta, basta staccarne una foglia)
- botte e bernoccoli: appoggiare una bistecca fredda sulla botta (appena presa), oppure una patata cruda sul livido, per velocizzarne il riassorbimento
- slogature: montare due albumi d’uomo a neve, immergere una pezzuola o uno spago sfilacciato, e poi passare sul gonfiore. aiuta ad alleviare il dolore
Mal di schiena
Contro il mal di schiena, per alleviare il dolore è importante avere qualche riguardo in più per la zona: alzandosi con calma, non sollevando pesi, dormendo su un materasso rigido e tenendo la zona al caldo con un foulard di lana o seta, meglio se preventivamente scaldato.
Insonnia
Oltre alle tisane rilassanti a base di tiglio o camomilla, bere un bicchiere di latte caldo e fare un lungo bagno possono aiutare a dormire meglio e a contrastare l’insonnia.