5 rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie
Il sistema immunitario è il sistema di difesa del nostro organismo: ci protegge dagli agenti estranei e ci aiuta a combattere le infezioni da essi causate. E’ molto importante che funzioni al meglio e che sia forte. Ecco perché è necessario mantenere sempre alte le difese immunitarie.
Alcuni fattori come stress, alimentazione sbagliata, cambio di stagione, mancanza di riposo o alcune patologie, possono però agire abbassando le nostre barriere.
L’importanza di avere uno stile di vita sano è fondamentale per mantenere alte le difese, ma se questo non dovesse bastare può essere d’aiuto ricorrere a degli integratori ad azione immunostimolante che la natura ci mette a disposizione. Stiamo parlando di rimedi naturali per aumentare le nostre difese
Echinacea
L’echinacea (purpurea e angustifolia) è l’immunostimolante naturale per eccellenza. Pilastro portante della medicina tradizionale degli Indiani d’America, oggi viene utilizzata in tutto il mondo per premunirsi contro le infezioni croniche ripetute, soprattutto a carico dell’apparato respiratorio e uro-genitale.
Assumerlo come estratto secco, decotto o tisana, da uno a tre mesi durante i cambi di stagione, permette di rafforzare l’organismo contro le aggressioni da agenti esterni.
L’echinacea, infatti, è ricca di polisaccaridi e derivati dell’acido caffeico che
- portano alla formazione e attivazione delle difese del nostro organismo (globuli bianchi, cellule-T e macrofagi),
- proteggono le cellule dalle aggressioni virali.
L’acido caffeico ha anche proprietà antibatteriche, mentre i polisaccaridi e le alchilamidi sono anche antiinfiammatori con azione rigeneratrice dei tessuti.
Lievito di birra
Il lievito di birra contiene la più completa fonte di vitamine del gruppo B in una forma completamente assimilabile per l’organismo umano. Le vitamine B2, B5 e B6 in particolare, stimolano le difese immunitarie.
Assumere lievito di birra equivale a far penetrare nell’organismo una vera e propria armata di cellule viventi che si attaccano alle tossine che circolano nel sangue, è un ottimo purificativo del fegato e facilita la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia.
E’ anche un’eccellente fonte di sali minerali. Per tutti questi motivi il lievito di birra aiuta a rafforzare l’organismo e a difenderlo dagli agenti esterni.
Pappa reale
La pappa reale è il nutrimento dell’ape regina, quello che le permette di crescere più grossa e forte di tutte le altre api. L’unico modo per ottenerla è quello di prelevarla così com’è in natura perché è impossibile da riprodurre.
E’ un concentrato nutritivo ed energetico, ricchissimo di vitamine del gruppo B che stimolano il sistema immunitario e la naturale produzione di anticorpi nel nostro organismo.
Contiene anche ferro, rame, fosforo e potassio, così come amminoacidi e acidi grassi essenziali. E’ usata da secoli per prevenire determinate patologie, grazie anche alla sua azione antibatterica, oltre che rivitalizzante e stimolante.
Bacche di goji
Le bacche di Goji, frutti dell’arbusto Lycium Barbarum, sono utilizzate nella medicina tradizionale cinese da secoli per la loro potente attività immunostimolante. Questa proprietà è esplicata dal polisaccaride Barbarum che aiuta l’organismo a riconoscere i “nemici” e a combatterli in maniera più efficace.
Sono ricche di vitamine A, E e C, carotenoidi e betacarotene, con forte attività antiossidante e fitosteroli ipocolesterolemizzanti.
Sono anche ricche di sali minerali come calcio, potassio, ferro e selenio.
Si consiglia l’assunzione di circa 5 bacche al giorno, mentre è preferibile evitarle in gravidanza e in caso di diabete e ipertensione per evitare interazione con i farmaci per il trattamento di queste patologie.
Acerola
L’acerola è il frutto di un arbusto selvatico che cresce nel Centro e Sud dell’America. Il forte potere immunostimolante e protettore dalle infezioni invernali di questa pianta è da ricercarsi nella sua elevatissima concentrazione di vitamina C, 100 volte superiore alla quantità contenuta in un’arancia.
Contiene bioflavonoidi e vitamina P che, oltre ad avere un’attività simile alla vitamina C, ne potenziano l’effetto. La vitamina C favorisce anche l’assorbimento di ferro a livello intestinale e, proprio per tutti questi motivi, è un eccellente tonico.
Il frutto “simil-ciliegia” è ottimo soprattutto per chi ha un’alimentazione scarsa di frutta e verdura e per i fumatori nei quali il fabbisogno di vitamina C è maggiore perché ogni sigaretta “brucia” circa 25 mg dell’importante micronutriente.
Se vuoi saperne di più sugli integratori da abbinare ad una dieta sana, non solo per aumentare le difese immunitarie, ma per il benessere in generale del tuo organismo, leggi Integratori e dieta sana: quando assumerli e quali scegliere