Un trucco per apprezzare il fatto di alzarti presto? Apri le finestre e torna a letto. Poi esegui dieci respiri profondi pensando di inspirare energia fresca ed espirare la stanchezza. Ti sentirai più carica e positiva . E il giorno dopo lo rifarai.
LA COLAZIONE SU MISURA
Secondo l’Ayurveda ognuno di noi è caratterizzato da un’energia vitale (Pitta, Vata o Kapha) che ne determina le caratteristiche fisiche e psicologiche. «A queste tre energie corrispondono tre tipi fisici diversi che, per star bene, devono anche avere uno stile di vita e nutrirsi in maniera differente, a partire dalla colazione» spiega la dottoressa Saber.
Non può esserci un buon risveglio se il riposo notturno non è adeguato. Segui i nostri suggerimenti per imparare a dormire bene
SE SEI PITTA (hai un fisico forte, di media corporatura e sei muscolosa. In più, quando non hai la tua giusta energia, ti infiammi facilmente). Per te, l’ideale sono yogurt e cereali abbinati a una spremuta d’arancia: così tieni a bada l’irascibilità.
SE SEI VATA (sei magra, con il corpo sottile e la pelle secca. Sei dinamica ma se non ti senti in forma ti fai prendere dallo stress). Metti nel latte caldo una manciata di frutta secca, che ti protegge grazie agli antiossidanti.
SE SEI KAPHA (sei rotondina e freddolosa. E nei momenti critici, tendi a ingrassare). Evita i latticini, che aumentano la ritenzione idrica. Per te, meglio un tè caldo allo zenzero, per darti la carica.
PERCHÈ Capita di ritrovarti al mattino con una patina bianca sulla lingua. È normale: questo strato si forma durante la notte ed è composto da residui alimentari e batteri che si accumulano mentre riposi. Perché tu dormi, ma stomaco e intestino lavorano al massimo. L’errore da evitare è fare colazione prima di eliminarla: non faresti altro che introdurre di nuovo nel corpo queste sostanze.
COME Si rimuovono con un apposito strumento chiamato “jibbi ” (lo trovi in farmacia e in erboristeria), oppure con un semplice spazzolino da denti. Passalo sulla lingua, dalla radice alla punta, e raschia via la parte indesiderata. Ripeti più volte, sciacquando ogni volta il jibbi o lo spazzolino.
PERCHÈ Bere prima di fare colazione aiuta a smaltire le tossine e prepara il corpo a digerire meglio. Inoltre stimola i movimenti dell’intestino, utile soprattuto se soffri di costipazione. In più, ha un effetto antinvecchiamento sulla pelle.
COME Scalda un bicchiere d’acqua e aggiungici qualche spezia . Se hai la digestione lenta, metti in infusione un pizzico di cannella, coriandolo o menta ; mentre una fettina di zenzero e qualche grano di pepe sono l’ideale se tendi a bruciare poco i grassi, prendi peso facilmente o soffri di stitichezza.
PERCHÈ L’Organizzazione mondiale della sanità ha studiato a fondo questa radice e l’ha riconosciuta come rimedio naturale ottimo per l’igiene orale. Pulisce come un vero spazzolino, ma allo stesso tempo protegge le gengive dalle infiammazioni ed elimina e previene la placca, tenendo così lontane le carie. Inoltre, ha un effetto sbiancante sui denti e combatte l’alito cattivo.
COME Ha la forma di un bastoncino: passala sui denti come fai con lo spazzolino, senza aggiungere dentifricio o altro.
PERCHÈ Se lo usi quotidianamente, rinforza i denti e le gengive e aiuta il corpo a eliminare le tossine.
COME Si utilizza esattamente come un collutorio . L’unica differenza è la durata: perché funzioni, devi tenerlo in bocca per almeno dieci minuti ogni mattina, cercando di farlo passare anche tra i denti e sulle gengive. Ricorda di non ingerirlo.
PERCHÈ Ungere le narici con un po’ d’olio, secondo la medicina cinese aiuta a respirare bene ed evitare i malanni di stagione : la pellicola che si forma all’interno, funziona da “isolante” per tenere lontani germi e batteri.
COME Aiutati con il dito mignolo e usa un olio d’oliva qualsiasi.
PERCHÈ Questa antica arte marziale cinese dona energia e benessere per tutto il giorno. Per iniziare, basta un semplice esercizio prima di uscire di casa.
COME In posizione eretta, unisci i piedi e chiudi gli occhi. Concentrati su un punto situato poco al di sotto del tuo ombelico e immagina che ci sia una sorta di sfera di luce, il cosiddetto “Chi”, cioè l’energia vitale. Respira profondamente, piega leggermente le ginocchia, visualizza il punto e guidalo mentalmente in tutte le zone del corpo per un paio di minuti. Ti sentirai subito ricaricata.