Le 10 malattie più strane del mondo
Quali sono le 10 malattie più rare e strane del mondo? Dalla sindrome della testa che esplode a quella dell’accento straniero, vediamo insieme quali sono le malattie più incredibili che esistono, delle quali, molto probabilmente, non avete mai sentito parlare.
Sexsomnia o sleep sex
E’ un disturbo che rientra nella sfera del sonnambulismo, per il quale un soggetto ha dei rapporti sessuali mentre è sonnambulo. I rapporti possono avvenire con chiunque e il giorno seguente il soggetto non ricorda nulla.
Trimetilaminuria
Conosciuta anche come sindrome da odore di pesce, è una rara malattia metabolica, per la quale chi ne soffre accumula nell’organismo la trimetilammina, che poi viene espulsa attraverso il sudore, l’urina o la respirazione, dando un odore molto intenso simile alla puzza del pesce.
Sindrome della testa che esplode
E’ una condizione per la quale chi ne soffre sente tremendi rumori provenire dalla propria testa, che sono stati descritti come simili a delle esplosioni, delle urla o dei suoni metallici
Sindrome dell’accento straniero
Si tratta di una disfunzione di ordine neurologico molto rara, che può subentrare dopo un ictus o un forte trauma cranico. La persona dopo essersi risvegliata si esprime con un accento diverso da quello originario.
Sindrome da ciclo sonno – veglia alterato
Chi ne soffre è portato a posticipare l’orario solito in cui va a dormire di un paio di ore al giorno e ciò produce un’alterazione del naturale ciclo sonno-veglia.
Sindrome di Koro
E’ un disturbo che colpisce alcuni soggetti che vivono in specifiche aree dell’Asia sud-orientale e che porta loro a credere che il proprio pene si stia restringendo e sia destinato pian piano a scomparire.
Gourmand Sindrome
E’ un disturbo molto raro che provoca nel paziente l’irrefrenabile desiderio di acquistare, cucinare e consumare cibi sofisticati e deliziosi. Secondo un recente studio svizzero, potrebbe essere causato da una disfunzione in certe aree dell’emisfero destro del cervello.
Sindrome di Conrad
E’ un disturbo di ordine psichiatrico che provoca in chi ne soffre la convinzione di essere morti, di non avere più organi interni, né sangue. Il soggetto non è in grado di provare emozioni a causa di una disfunzione nelle fibre nervose che connettono il centro delle emozioni alle aree sensoriali, e non potendo avere reazioni emotive di alcun genere, pensa di essere morto.
Busy Life Sindrome
I principali sintomi di questo disturbo sono deficit di memoria e difficoltà di concentrazione. Normalmente questi episodi colpiscono gli anziani, ma a causa dei ritmi frenetici imposti dalla vita moderna, negli ultimi decenni si è registrata una diminuzione dell’età media.
Sindrome di Mobius
Anche conosciuta con il nome di sindrome di Moebius, è una malattia molto rara, che determina animia o paresi facciale. In pratica, chi ne è affetto è impossibilitato a muovere determinati gruppi muscolari del volto e dunque non è in grado di sorridere, chiudere gli occhi, muovere le labbra utilizzando la mimica facciale e assumere diverse altre espressioni.