Gonfiore, sensazione di pesantezza, sonnolenza: se ultimamente fai fatica a carburare, forse la colpa è di qualche stravizio a tavola o di un periodo prolungato di scarsa attività fisica. A farne le spese è l’intestino, un organo delicato, che risente dei cambiamenti di dieta e di stile di vita. Una buona funzionalità dell’intestino non è importante solo perché regola l’assorbimento delle sostanze nutritive, ma anche perché mantiene in forma il sistema immunitario attraverso l’attività della sua microflora. Ecco qualche semplice consiglio per ristabilire l’equilibrio e sentirti più leggera.
Mantieni la giusta idratazione
Lo sappiamo tutti, bere molto è importante, ma spesso ce ne dimentichiamo: cerca di bere almeno un litro o un litro e mezzo di acqua al giorno, a cui si aggiunge quella che assumi con gli alimenti, in particolare con frutta e verdura. Bere molto fa bene a tutto l’organismo: rende la pelle più compatta e tonica e favorisce la regolarità dell’intestino perché ne ammorbidisce il contenuto.
Cura l’alimentazione
In cucina cerca di variare spesso: non escludere alcun alimento, ma limita latticini, zuccheri e carne rossa e abbonda con frutta e verdura fresche e di stagione, che sono anche ricche di fibre, sostanze fondamentali per il benessere intestinale. Per assumerne la quantità consigliata ‒ 25 grammi al giorno ‒ scegli i cereali integrali (riso, orzo, farro e miglio), ma puoi aiutarti anche con un integratore specifico.
Mettiti in moto
Una mezz’ora di attività fisica al giorno è l’ideale per mantenersi sani e attivi. Se non hai tempo per la palestra o la piscina, basta una semplice camminata a passo veloce, qualche esercizio di stretching in casa o una passeggiata in bicicletta. Il movimento stimola la circolazione, accelera il metabolismo ‒ quindi aiuta a bruciare più calorie e a perdere qualche chilo ‒ e migliora l’umore.