30 modi per migliorare a propria autostima
Come si fa a ritrovare la propria autostima quando ci sentiamo davvero giù? Forse è meno complicato di quanto pensiamo, basta solo adottare la tecnica giusta. Piccolo incoraggiamenti, la voglia di rischiare e vedrete che ritrovare l’autostima sarà più facile di quanto ci si possa aspettare
Meglio un uovo oggi o una gallina domanI? La risposta ci dice chi siamo
- Correre un rischio – Lanciarsi con il paracadute, fare un giro sulle montagne russe può aiutarvi a recuperare lo spirito giusto: superare delle prove ci fa sentire più sicure di noi
- Nessuno mi capisce – Le amiche non hanno risposto al cellulare e il capo ci ha trattato in malo modo, ce l’hanno tutti con voi? Assolutamente no, cerchiamo di non fare le vittime e capire che si tratta solo di casualità.
- Sole – Al cinema e al ristorante, quante di noi si sono mai arrischiate ad andarci da sole? Eppure dovremmo tentare e capire che fare le cose in solitudine non può che aumentare la nostra autostima.
- Lista – Fate un elenco di 10 cose che siete riuscite a portare a termine e concentratevi sul fatto che siete capaci di fare questo ed altro.
- Mantra – Trovate un mantra da ripetervi di tanto in tanto “come sono forte”, piano piano ci aiuterà.
- Fashion – Non siate timide, indossate tutto ciò che vi fa sentire bene, anche se si tratta di capi un po’ vecchiotti.
- Baciatevi – Guardatevi nello specchio e di tanto in tanto lanciatevi un bacio, dimostrate di amare voi stesse.
- Tono di voce – Assumete un tono di voce più sicuro, vi farà automaticamente sentire meglio aumentando la vostra autostima.
- Portamento – Schiena dritta e sguardo sicuro, ecco cosa vi serve per cambiare atteggiamento: aiutarvi con il body language.
- Biancheria sexy – Non aspettate di avere un appuntamento per sentirvi sexy, usate della biancheria hot e cambierà il vostro approccio
- Essere positiva – Concentratevi sul positivo, non pensate a quanto siete stanche ma a quanto siete fenomenali.
- Modello – Cercate nella vostra cerchia di conoscenze qualcuno che vi ispiri sicurezza e imitatene i modi, naturalmente alla vostra maniera.
- Brave – Ricordatevi di tutte quelle cose in cui siete brave: il lavoro, lo sport o altro e focalizzatevi sulle soddisfazioni che vi danno.
- Riparare – Il fai da te ci può far stare bene, dedicati a un tutorial abbastanza impegnativo per sgombrare la mente e provare una giusta soddisfazione una volta terminato.
- Conservate i complimenti – Ricevete un sms in cui un’amica vi dice che siete bellissime con il nuovo taglio di capelli? Conservatelo e rileggetelo di tanto in tanto.
- Migliorare – Imparate a fare qualcosa di nuovo come sciare o dipingere. Invece di pensare che siete negate attendete e gioite dei miglioramenti.
- Esercizio – Al mattino fate degli esercizi fisici perché vi faranno sentire più positiva e vi daranno una nuova visione del vostro corpo.
- Post it – Leggere delle frasi che vi incoraggiano può davvero aiutare, sistematevi dei post it o dei bigliettini in casa con delle frasi positive come “sono fantastica”
- Amici – Regalatevi delle serate spensierate con gli amici, nessuno più di loro può farvi sentire bene.
- Sfidare la negatività – Quando vi vengono in mente dei giudizi negativi su voi stesse, ad esempio “sono una pessima madre”, invece di intristirvi concentratevi sui fatti reali che contestano questo pensiero!
- Vorrei – Ci sono tante cose che dite di voler fare, scegliete una volta per tutte quali portare a termine e eliminate il “vorrei” dalla vostra vita.
- Sfide – Cercate di migliorare le voste performance fisiche alzando sempre un pochino la barra della difficoltà.
- Viziatevi – Basta tenere da parte buone bottiglie di vino o vestiti aspettando l’occasione giusta, godetevele adesso.
- Improvvisate – Provate a frequentare un corso di teatro o di improvvisazione, scioglierà la vostra timidezza e vi sentirete più sicure.
- Non posso – Eliminate questa frase dal vostro vocabolario: fate in modo di sentirvi capaci di fare qualsiasi cosa.
- Paragoni – Non lasciatevi andare a paragoni impossibili con celebrità e simili, pensate solo ai lati che avete da valorizzare.
- Profondità – Smettetela di nascondervi dietro le cose superficiali, sfoderate il vostro sorriso e la vostra arguzia e nessuno potrà resistervi.
- Parlarsi come a un’amica – Perchè siamo così gentili con gli altri e così severe con noi stesse? Trattatevi come trattereste un’amica: con indulgenza.
- Premi – Trovate dei veri e propri premi per le cose che siete riuscite a fare, un regalo che vi faccia piacere e che vi siete indubbiamente meritate.
- Sogniamo il meglio – Non pensiamo sempre allo scenario peggiore, facciamo lo sforzo di vedere le cose in positivo.